Bolide da record allo stand UPSA

L’UPSA al Salone dell’automobile

Bolide da record allo stand UPSA

27 febbraio 2017 upsa-agvs.ch - Uno scatto da 0 a 100 km/h in 1,513 impressionanti secondi - ecco di cosa è capace l’auto elettrica da corsa dell’ETH di Zurigo, esposta allo stand UPSA al Salone di Ginevra.  Quale miglior corollario al motto dell’anno «Il garagista, imprenditore del futuro»?



sco. «I motori elettrici sono semplici. Ed è ciò che li rende eleganti», aveva dichiarato entusiasta Leiv Andresen, CEO del team ETH, alla «Giornata dei garagisti svizzeri». All’evento erano convenuti gli studenti dell’associazione Akademischer Rennsportverein (AMZ) dell’ETH con la «Gotthard» al seguito, l’auto con cui avevano brillato alla Formula Student 2016. Al Salone dell’auto il team zurighese esporrà invece il bolide che ha segnato il record mondiale di accelerazione tra le auto elettriche. Nell’aerodromo militare di Dübendorf la «Grimsel» è infatti scattata da 0 a 100 km/h in 1,513 secondi e su una distanza di nemmeno 30 metri - un risultato che farebbe impallidire anche le Ferrari di serie esposte a Ginevra.

Il nostro sistema di formazione duale e i suoi diamanti
Il team della BFH di Biel/Bienne presenterà al Salone la «Giura», la saetta al carbonio di appena 200 kg di peso con cui la squadra ha partecipato alla Formula Student 2016. A differenza dell’AMZ, gli studenti della BFH non hanno un percorso accademico alle spalle ma una formazione professionale di base e sono dunque la prova vivente di ciò che il sistema duale svizzero è in grado di raggiungere.

La formazione professionale e continua è un elemento centrale dello stand UPSA a Ginevra; un esperto in materia sarà perciò presente per tutta la durata dell’evento e fornirà informazioni ai giovani che stanno per scegliere una professione, ai loro genitori o parenti e agli insegnanti.  L’obiettivo è evidenziare la molteplicità degli sbocchi formativi offerti dal nostro sistema duale.

Allestito nel Padiglione 2, lo stand UPSA si propone anche come luogo d’incontro in cui i membri dell’Unione possono allacciare contatti, informarsi sulle offerte UPSA o anche solo concedersi uno spuntino lontani dalla confusione del Salone.  Volete sapere quale rappresentante dell’Unione sarà in fiera e quando? Allora consultate la tabella più in basso.

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie