I sistemi di frenata d’emergenza assistita sono affidabili?

21 giugno 2017 agvs-upsa.ch - I sistemi di frenata d’emergenza possono salvare vite umane. Ma qual è l’affidabilità di questi dispositivi? Il TCS ha testato tre diversi sistemi di frenata d’urgenza.
 
pd. Esistono diversi tipi di sistemi di frenata d’emergenza assistita: ogni costruttore d’auto propone un proprio sistema. Il TCS ha esaminato tre dispositivi basati su tecniche differenti. Sono stati messi alla prova i seguenti sistemi:



Seat Ateca con sensore radar
Il sensore radar della Seat è un sistema di frenata d’emergenza assistita funzionante anche a velocità più elevate ed è in grado di riconoscere i pedoni per il loro tipico profilo di movimento.

Subaru Outback con camera stereo (EyeSight)
La camera stereo permette una visione spaziale. Il riconoscimento delle immagini consente l’identificazione di ostacoli immobili e dei pedoni.

VW up! con sensore LiDAR
Il sensore LiDAR è un semplice sistema di frenata d’emergenza assistita urbana, senza avvertimento acustico, funziona fino a una velocità di 30 km/h ed identifica solo la distanza dagli ostacoli, non riconosce i pedoni. 
 
Il test
Il test del TCS è stato attuato sulla base dello scenario »AEB-City”, nel corso del quale il veicolo di prova, a velocità di 25-30 km/h, si dirige contro un ostacolo immobile. Il TCS ha inasprito questo test di riferimento, che di regola si svolge su fondo stradale asciutto, con diverse altre condizioni: fondo stradale bagnato, vetture parcheggiate, parabrezza sporco, sensore coperto e nuova partenza immediatamente prima del test.


 
Risultato
I sistemi esaminati hanno reagito in modo affidabile e non sono stati influenzati dai fattori esterni aggiunti. Il sensore LiDAR della VW up! non ha convinto su fondo bagnato; la frenata è intervenuta troppo tardi provocando una collisione. 
 
Conclusione
Per TCS e upi, i sistemi di frenata d’emergenza assistita sono consigliati anche in caso di supplemento di prezzo. Come l’airbag, questi sistemi si attivano in caso di bisogno reagendo all’ultimo momento, specialmente a velocità ridotte. 
 
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