Desirée Schweizer, meccatronica di auto alla conquista della radio

Donne con mestieri da uomini

Desirée Schweizer, meccatronica di auto alla conquista della radio

20 luglio 2017 professioneauto.ch - Di recente Radio Südostschweiz ha trasmesso un contributo intitolato „Donne con mestieri da uomini“. Desirée Schweizer, meccatronica di automobili di un garage di Coira, ne è stata la protagonista.
 
Le giovani donne che fanno mestieri da uomini non hanno sempre vita facile. Ciononostante, molte decidono di intraprendere una carriera proprio in campi di dominio maschile. Così è stato per la meccatronica di automobili Desirée Schweizer. Alle dipendenze di Garage Hoffmann di Coira, la giovane grigionese sfata gli stereotipi con argomenti acuti e la sua allegria. Ma resta il fatto che Desirée rappresenta ancora una minoranza. La percentuale di donne sul totale degli apprendisti nelle professioni legate all’auto è del 3–5% - lo ha affermato ai microfoni dell’emittente Olivier Maeder, responsabile del settore Formazione dell’UPSA.
 
Maeder ha poi aggiunto che il dato non dipende dalla scarsa volontà delle donne ma dalla Legge sul lavoro. Le rappresentanti del gentil sesso, infatti, possono lavorare solo nelle aziende che hanno guardaroba, bagni e lavatoi separati da quelli degli uomini o in cui è almeno garantito un uso separato di tali strutture. E secondo Maeder, ciò non è sempre possibile nelle piccole aziende.
 
Mai mollare e restare donna
Desirée Schweizer dà alcuni consigli alle donne che, come lei, vogliono lavorare nel ramo dei professionisti dell’auto: „Non bisogna mai mollare e si deve restare sempre fedeli al proposito di imparare il mestiere desiderato - senza però dimenticare di essere donna. Molte pensano che ci si debba comportare come un uomo per riuscire in questo campo. Basta imporre la propria volontà - nel senso positivo dell’espressione - per essere stimate.“
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie