Il Consiglio federale dice sì al finanziamento della formazione professionale superiore

Sostegno finanziario

Il Consiglio federale dice sì al finanziamento della formazione professionale superiore

15 settembre 2017 agvs-upsa.ch - Coloro che hanno frequentato i corsi preparatori per gli esami federali di professione e gli esami professionali federali superiori riceveranno ora un sostegno finanziario uniforme a livello federale. L’obiettivo è ridurre l’onere finanziario per gli iscritti rafforzando così la formazione professionale superiore. Il 15 settembre il Consiglio federale ha deliberato la modifica necessaria dell’ordinanza sulla formazione professionale e la relativa entrata in vigore.

om. L’introduzione dei contributi federali diretti garantisce la parità di trattamento tra gli studenti di livello terziario, assicura un sostegno finanziario uniforme a livello federale per chi frequenta corsi preparatori e offre un importante contributo per coprire il fabbisogno di professionisti qualificati (iniziativa sul personale qualificato). Costituisce un elemento centrale del pacchetto di misure per il rafforzamento della formazione professionale superiore, decisa dal Consiglio federale nel 2014.

Quando entra in vigore questo finanziamento orientato alla persona?
Il Parlamento ha approvato la modifica necessaria della legge sulla formazione professionale a dicembre 2016, nell’ambito del messaggio ERI 2017–2020. La procedura di consultazione concernente la modifica dell’ordinanza sulla formazione professionale per la regolamentazione dell'esecuzione si è tenuta dal 22 febbraio al 30 maggio 2017. Il 15 settembre il Consiglio federale ha approvato il progetto. L’introduzione del nuovo finanziamento è prevista per il 1° gennaio 2018.

Importante: per i corsi di preparazione con inizio nel mese di agosto 2017 vale comunque già il nuovo finanziamento orientato alla persona, poiché questi corsi non sono più finanziati a livello cantonale.

Quali sono i corsi UPSA di preparazione agli esami federali interessati dalla nuova regolamentazione?
Tutti i corsi per gli esami professionali (EP) e per l’esame professionale superiore (EPS): meccanico diagnostico d’automobile, coordinatore d’officina, consulente di vendita d’automobili, consulente del servizio clientela nel ramo dell’automobile, restauratore di veicoli, soccorritore stradale e diplomato in economia aziendale nel ramo dell’automobile.

Quando avverrà il pagamento delle sovvenzioni?
La richiesta di pagamento può essere presentata tramite un apposito portale online dopo aver sostenuto l’esame federale. Il pagamento sarà effettuato indipendentemente dal superamento dell’esame.

Quali sono i vantaggi del finanziamento orientato alla persona?
Ha diritto al finanziamento chiunque abbia frequentato un corso di preparazione per un esame federale della formazione professionale superiore e abbia sostenuto l’esame finale federale. Il sostegno non dipende più dal cantone. La Confederazione si fa carico del 50 % delle spese di formazione computabili. I contributi della Confederazione sono ora più alti, al fine di rafforzare la formazione professionale superiore riducendo complessivamente i costi per i corsi di preparazione.

Quali sono gli svantaggi della nuova sovvenzione?
Sono abolite le attuali sovvenzioni cantonali destinate ai centri di formazione, che di conseguenza dovranno aumentare i prezzi dei loro corsi di preparazione. Gli iscritti dovranno pagare o finanziare anticipatamente le quote dei corsi. I partecipanti ai corsi devono avere domicilio in Svizzera.

Cosa occorre osservare in caso di finanziamento di terzi (es. tramite il datore di lavoro)?
Le quote di iscrizione ai corsi sostenute da terzi e pagate direttamente ai fornitori non beneficiano del finanziamento della Confederazione. In tal caso, il diritto alla sovvenzione si riduce in misura pari al contributo che i terzi hanno versato al fornitore del corso ► non consigliabile.
Tuttavia, il sostegno diretto alla persona iscritta al corso, ad es. da parte del datore di lavoro (mediante una convenzione per la formazione o un contratto di prestito) non pregiudica il diritto alla sovvenzione. Il diritto alla sovvenzione non si riduce in misura corrispondente al contributo versato alla persona che ha frequentato il corso ► consigliabile

Nota importante
Le informazioni contenute in questo articolo sono valide esclusivamente se il Consiglio federale approverà il nuovo finanziamento nell’autunno 2017 come previsto.
 
Ulteriori informazioni al sito:
https://www.sbfi.admin.ch/sbfi/it/home/bildung/la-formazione-professionale-superiore/finanziamento.html
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie