SwissSkills: la scalata alla vetta

SwissSkills

SwissSkills: la scalata alla vetta

11 gennaio 2018 professioneauto.ch – «Scopri il campione che c’è in te» o, per meglio dire, «Trova il campione nel tuo garage»! A giugno la Mobilcity farà da cornice alla ricerca dei meccatronici d’automobili più talentuosi per le eliminatorie dei Campionati svizzeri delle professioni. Per gli elementi migliori si prospetta la possibilità di farsi conoscere sulla scena internazionale. Che i preparativi abbiano inizio!
 


Le qualifiche agli SwissSkills per i meccatronici d’automobili si svolgeranno anche quest’anno alla Mobilcity. Nella foto i candidati del 2016.

tki. La concentrazione è alle stelle. L’attenzione è puntata sul blocco motore. La ricerca dei guasti può iniziare. Tutto ciò che hanno appreso durante il tirocinio alla scuola professionale e al garage viene messo oggi sul banco di prova. I colleghi si guardano attorno nervosamente nei padiglioni di BERNEXPO per vedere quali prove li attendono. Il tempo scorre. È giunto il momento di rendere orgogliose le aziende di formazione: agli SwissSkills 2018, dal 12 al 16 settembre, saranno selezionati i campioni svizzeri tra 1100 partecipanti in 135 professioni. Un traguardo che il meccatronico d’automobili Riet Bulfoni ha già raggiunto con successo. «Per lui è stato l’inizio di una carriera in ascesa», ricorda Olivier Maeder, responsabile della formazione professionale presso l’UPSA. Grazie alla sua performance ai Campionati svizzeri delle professioni, il grigionese è riuscito infatti ad accedere all’EuroCup. «E là ha preparato il terreno per la sua partecipazione ai WorldSkills 2017 ad Abu Dhabi, dove ha fatto un’ottima pubblicità non solo alla sua azienda di formazione, ma anche al sistema di formazione duale svizzero», commenta Maeder con orgoglio.
 
Il viaggio per Kazan ha inizio
I responsabili dell’Unione svizzera dei garagisti sono concordi nell’affermare che anche quest’anno i loro apprendisti in meccatronica d’automobili sono molto competenti. «I prossimi Campionati mondiali delle professioni si svolgeranno nel 2019 a Kazan, la capitale della repubblica russa del Tatarstan. I preparativi stanno iniziando proprio adesso», afferma Olivier Maeder mostrando l’ambiziosa tabella di marcia. L’UPSA conta di affrontare le eliminatorie per i campionati nazionali con 40 meccatronici d’automobili, che si metteranno alla prova sabato 30 giugno alla Mobilcity. «Prevediamo che i 20 candidati migliori si qualifichino per gli SwissSkills che si terranno in autunno», aggiunge Maeder. 
 

La scena europea per i tre apprendisti migliori
Per la seconda volta, dopo l’edizione 2014, gli SwissSkills si svolgeranno nei padiglioni di BERNEXPO, precisamente dal 12 al 16 settembre 2018. Per le competizioni nazionali è prevista una novità quest’anno: «Nell’ultimo giorno saranno presentati i ‹Best of SwissSkills›, mentre l’iniziativa ‹mySkills› sarà proposta per l’intera durata della gara. Quest’ultimo evento consente di sperimentare direttamente le professioni e dunque di promuovere attivamente le nuove leve», spiega Olivier Maeder.

Le due iniziative si rivolgono prevalentemente agli apprendisti e ai partecipanti alle gare. Non è una novità invece che ad attendere i tre meccatronici d’automobili migliori alla cerimonia di chiusura del 15 settembre vi sarà non solo una medaglia, ma anche il biglietto di accesso all’EuroCup.

L’EuroCup alla Mobilcity
L'evento successivo sarà l’EuroCup che si terrà l’8 dicembre 2018. L’ex Campionato delle 5 nazioni si disputerà anche quest’anno in Svizzera. «I migliori meccatronici d’automobili provenienti da Svizzera, Germania, Austria, Italia, ovvero Alto-Adige, ed eventualmente anche da Lussemburgo e Liechtenstein si sottoporranno agli sguardi critici della giuria alla Mobilcity», afferma Olivier Maeder in merito alla gara internazionale che si terrà nei padiglioni dell’UPSA. Una sfida che consentirà ai migliori giovani talenti dell’Unione svizzera dei garagisti di accedere ai campionati mondiali 2019 in Russia.

Ecco dove si svolgeranno le competizioni
  • Eliminatorie SwissSkills: sabato, 30 giugno 2018, Mobilcity, Berna. Gli esperti si rendono disponibili dal 29 giugno (ore 16) al 30 giugno (ore 18).
  • SwissSkills: dal 12 al 16 settembre 2018, BERNEXPO. La presenza degli esperti è richiesta dall’11 settembre (ore 14) al 15 settembre (ore 22 circa).
  • Eurocup: sabato, 8 dicembre 2018, Mobilcity, Berna. Gli esperti si riservano provvisoriamente le giornate del 7 dicembre (dalle ore 14) e dell’8 dicembre (alle ore 20).
  • WorldSkills: dal 29 agosto al 3 settembre 2019, Kazan, Russia.
I moduli di iscrizione e le condizioni di ammissione per la qualifica agli SwissSkills 2018 di Berna saranno pubblicati nel corso del mese di febbraio su professioneauto.ch.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie