Legislazione

Per poter gestire un garage, è necessario osservare diverse norme di legge in materia di tutela ambientale. In questi casi può rivelarsi utile il Manuale per la tutela dell’ambiente dedicato al settore dell’auto e delle carrozzerie.

La versione attuale del Manuale per la tutela dell’ambiente per il settore dell’automobile e delle carrozzerie può essere acquistato elettronicamente nel negozio online della UPSA. Le aziende avranno così a disposizione un utile strumento di lavoro per analizzare facilmente quali sono i settori che esercitano maggiore impatto sull’ambiente e prendere le necessarie misure nel posto giusto. Il 5° aggiornamento è uscito nel mese di dicembre 2015.


Nel manuale vengono affrontate le seguenti tematiche:

  1. Organizzazione e responsabilità

  2. Acqua di scarico e liquidi nocivi alle acque

  3. Rifiuto

  4. Protezione dell’aria

  5. Rumore

  6. Siti contaminati

  7. Sostanze chimiche

  8. Merci pericolose

  9. Refrigeranti

  10. Stoccaggio

Manuale per la tutela dell’ambiente: uno strumento utile

L’onere amministrativo per il settore dell’automobile aumenta sempre di più. Districarsi nella giungla delle ordinanze federali e prescrizioni cantonali sulla tutela dell’ambiente entrate in vigore negli ultimi anni non è sempre facile. Con il manuale per la tutela dell’ambiente, l’UPSA offre a tutte le aziende un valido strumento che offre un quadro generale di tutta la legislazione del proprio Cantone. Con l’aiuto delle liste di controllo è inoltre possibile verificare se la propria azienda risponde o meno alle leggi in vigore.

In molti Cantoni, l’Ispettorato dell’ambiente dell’UPSA svolge per conto dell’ufficio cantonale dell’ambiente i controlli periodici delle aziende che operano nel settore dell’automobile.

Questi controlli vengono svolti in tutti i garage, indipendentemente dal fatto che siano o meno iscritti all’UPSA. Il manuale per la tutela dell’ambiente non è solo uno strumento ideale per prepararsi a questo controllo aziendale, ma offre anche preziose informazioni – sia di base che supplementari – sui temi che riguardano l’ambiente.


Ordini

Se non siete ancora in possesso del Manuale per la tutela dell’ambiente, è possibile ordinarlo con le seguenti modalità:

info@agvs-upsa.ch oppure tel. 031 307 15 15, fax. 031 307 15 16

Il Manuale per la tutela dell’ambiente può essere comodamente ordinato anche nel nostro shop online.

Oltre alle norme di legge, nel settore della tutela dell’ambiente occorre rispettare anche determinati requisiti specifici per le varie marche oppure programmi di certificazione per il settore, come ad esempio le norme ISO 14001 o 14024.


torna su