Il garagista quale partner al servizio della sicurezza stradale

Ogni giorno i garagisti forniscono un importante contributo alla sicurezza sulle strade svizzere. La rilevanza di questo contributo è testimoniata già solo dal fatto che il 70% di tutti gli automobilisti porta la propria auto in officina per una visita prima di sottoporla al controllo dei veicoli a motore (CVM).

Il nostro ruolo

Il ruolo dei garagisti assume contorni sempre più variegati. Orma non si tratta più solo della consulenza per l’acquisto di un’auto e per il mantenimento del valore del veicolo: il garagista tende a diventare sempre più anche un consulente sui temi della mobilità e della sicurezza. La sua consulenza non si riferisce solo alla sicurezza dell’auto in sé, ma anche alla raccomandazione e alla vendita di accessori di sicurezza, come ad es. seggiolini per bambini ecc.


Manutenzione dell’auto / Controlli

Uno dei contributi più importanti che i garagisti forniscono alla sicurezza sulle strade svizzere è rappresentato dalla manutenzione periodica delle auto dei loro clienti, anche in riferimento al periodico controllo dei veicoli a motore (CVM) che deve essere svolto presso gli uffici cantonali della circolazione. Circa il 70% di tutti gli automobilisti porta la sua auto in officina per una visita prima del CVM. Questo controllo preliminare non solo aumenta la possibilità di superare il controllo, ma aiuta anche a localizzare tempestivamente eventuali difetti importanti ai fini della sicurezza.

Per questo motivo l'UPSA ha avversato con pervicacia la forte flessibilizzazione del regime dei controlli originariamente prevista dal Consiglio federale. E con successo! Sebbene dal febbraio 2017 i veicoli dovranno essere infatti sottoposti a verifica dopo cinque anni e non più quattro, ora è stato stabilito che il controllo dovrà essere effettuato al più tardi dopo sei anni.


Tuning

Sono numerosi i garagisti che offrono interventi di tuning legali e sicuri. Grazie ad essi è possibile evitare inutili problemi tecnici e giuridici.

Informazioni aggiornate sono disponibili presso il partner dell’UPSA Dynamic Test Center AG

presso l’Automotive Testing and Engeneering Center della FAKT AG a Sennwald 

oppure presso l’associazione Auto Tuning & Design Svizzera/Liechtenstein
 


torna su