Per amore dell'automobile

I veicoli d'epoca

Per amore dell'automobile

6 marzo 2023 agvs-upsa.ch – I veicoli d'epoca sono promettenti: è questo il pensiero che ha spinto Christ Johann Collenberg e Marcel Wieduwilt a fondare un centro di competenza per i veicoli storici. Il loro progetto è anche un segnale forte per la sostenibilità e il profilo professionale dei restauratori di veicoli.

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See-Garage Portmann si è trasferito da Meilen a Grüningen ed è un pilastro del centro di competenza Fahreinheit per i veicoli storici.
 
srh. Il cielo è azzurro sulla cittadina di Grüningen, nell'Oberland zurighese. La facciata in pietra naturale verde del nuovo edificio all'angolo tra Industriestrasse ed Esslingerstrasse è perfettamente in evidenza. I passanti hanno potuto osservare lo sviluppo del progetto Fahreinheit negli ultimi tre anni. L'edificio si presenta ora in tutto il suo splendore; i lavori esterni sono ancora in corso. E i proprietari non hanno ancora deciso cosa fare del seminterrato, a parte le strutture tecniche all'avanguardia dell'edificio. «Potremmo non affittarlo se ci accorgessimo di aver bisogno di spazio per le nostre attività», afferma Christ Johann Collenberg, iniziatore e gestore del centro di competenza per auto d'epoca, insieme all'investitore Marcel Wieduwilt.

Come il suo collega, C. J. Collenberg, originario dei Grigioni, non ha esperienza nel settore automobilistico, ma è diventato subito un appassionato. «Sono cresciuto in un villaggio in cui mio padre era maestro di scuola e la mobilità era un concetto sconosciuto per noi», racconta. Ma C. J. Collenberg si sentiva attratto dalla mobilità e dalla libertà che essa comporta. «A 14 anni ho comprato un motorino, a 18 ho comprato una 125 e a 20 ho comprato la mia prima auto», ricorda. In seguito, si è innamorato contemporaneamente di sua moglie e delle auto d'epoca, perché i suoi suoceri possedevano auto d'epoca. Da loro acquistò anche la sua prima antenata, una Darracq del 1913. «L'auto non ha la batteria e deve essere avviata manualmente», spiega.
 
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Gli appassionati di auto d'epoca e fondatori di Fahrenheit: Marcel Wieduwilt (a sinistra) e Christ Johann Collenberg.
 
Per quanto le auto parcheggiate nell'edificio di quattro piani siano originali, la costruzione stessa è moderna e sostenibile. L'impianto fotovoltaico sul tetto e il sistema di riscaldamento a pellet e di teleriscaldamento garantiscono un clima piacevole e a zero emissioni di CO2 in tutto l'edificio. E c'è di più: «Forniamo calore a cinque case unifamiliari del quartiere e alle aziende di trasporto pubblico dell'Oberland zurighese, che hanno il loro deposito nelle vicinanze», spiega Marcel Wieduwilt.

Lo spazio maggiore è occupato dal laboratorio
Anche le aziende al piano terra beneficiano della moderna tecnologia dell'edificio. Il reparto di verniciatura, ad esempio, dispone della prima cabina di verniciatura riscaldata a pellet con una temperatura fino a 70 °C. Per il fornitore di vernici Akzo Nobel, questa officina diventerà un modello nel settore. Sullo stesso livello si trovano anche una carrozzeria e un'officina di finitura per far sembrare nuove le vecchie auto. Il garage occupa lo spazio più grande. "Il See-Garage di Meilen si occupava delle mie auto d'epoca, quindi sapevo che Roland Portmann si sarebbe presto trasferito e stava cercando una nuova sede. Così ci siamo messi in contatto", racconta C. J. Collenberg. Ora lo specialista di auto d'epoca e principale inquilino di Fahreinheit è anche la persona di riferimento e il primo punto di contatto per i clienti.

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Circa tre quarti dei posti a noleggio sono già prenotati.
 
"«Roland Portmann è un partner molto importante per noi», conferma Wieduwilt. «I proprietari di auto d'epoca non vogliono solo essere sicuri di poter andare da A a B, ma anche che i loro veicoli siano parcheggiati in un luogo sicuro». E C. Collenberg ha aggiunto: «Si tratta di beni culturali, e qui possiamo provvedere alla manutenzione completa delle auto e prendercene cura fino a quando non torneranno in strada». La maggior parte delle persone che parcheggiano le loro auto in uno dei 164 posti del car hotel di Grüningen sono anche clienti del See-Garage e si avvalgono della sua esperienza.

Le auto al secondo e terzo piano dell'hotel sono una delizia per gli appassionati. Dalle supercar moderne ai gioielli d'anteguerra, ognuna di esse può essere noleggiata per 235 franchi al mese. Lo svantaggio per i comuni appassionati è che le auto da collezione, alcune delle quali molto costose, sono protette da coperture e non possono essere ammirate. «Non siamo un museo», spiega C. J. Collenberg. Questo significa anche che tutte le auto in deposito presso di noi sono immatricolate o hanno una licenza da corsa. «Ad esempio, i clienti ci portano i loro veicoli estivi per conservarli durante i mesi invernali», spiega Wieduwilt. E gli specialisti del complesso Fahreinheit le preparano prima di ritirarle per le uscite estive. «Le auto che abbiamo qui hanno una storia, e un cliente ha detto di essere sollevato nel sapere che il suo veicolo era al sicuro dopo averlo affidato a noi», dice C. J. Collenberg. Nessuno ha accesso ai veicoli, tranne che in un'area di parcheggio autonomo, anch'essa protetta da badge e da un sistema di allarme. Una porta antincendio su ogni piano separa le sale, che hanno una temperatura di circa 20°C e un'umidità di circa 30-40% anche in inverno e senza riscaldamento.
 
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Il moderno edificio Fahreinheit con la sua facciata in pietra naturale, la terrazza sul tetto e, sullo sfondo, la cittadina di Grüningen e le colline dell'Oberland zurighese.
 
L'idea è nata in occasione della cena a base di asparagi
L'idea di un car hotel è venuta a Christ Johann Collenberg dieci anni fa, in occasione di una tradizionale festa degli asparagi. «Alla fine ho fatto il grande passo quando ho comprato la mia seconda auto d'epoca, una Packard», racconta. Oggi anche questa si trova nell'hotel. Il progetto del centro di competenza per le auto d'epoca si è concretizzato quattro anni fa. Era ovvio che un progetto di questo tipo doveva essere realizzato in questa regione per avere successo", spiega C. J. Collenberg, «Era ovvio che un progetto del genere dovesse sorgere in questa zona per avere successo, vicino a Zurigo e alla Forchstrasse». Nell'aprile 2019, il sito di Grüningen è stato preso in considerazione da C. J. Collenberg e M. Wieduwilt, che hanno commissionato i primi studi allo studio di architettura 3° di Stäfa (ZH). Il permesso di costruzione è stato richiesto nell'agosto 2020. Il fatto che un simile progetto possa essere realizzato in questo momento e in un arco di tempo ristretto di soli tre anni è dovuto anche all'intenso lavoro di lobbying svolto nella fase di preparazione del progetto. «Abbiamo coinvolto il Comune nel progetto fin dall'inizio e abbiamo avuto una collaborazione molto costruttiva con lui», spiega Wieduwilt. Inoltre, i due promotori hanno assegnato gran parte dei mandati a livello locale e regionale. Come ricompensa, questo progetto su larga scala non ha incontrato alcuna opposizione. Al contrario, ha suscitato un grande interesse in questa città di quasi 3.000 abitanti. All'inaugurazione dell'estate 2022, la gente è accorsa in massa per vedere la scocca e i primi veicoli. «Sono state mangiate 600 salsicce», ricorda C. J. Collenberg ridendo.

Oggi gli affari vanno bene per Fahreinheit. «Riceviamo richieste quasi ogni giorno e al momento circa tre quarti del parcheggio sono affittati», dice Wieduwilt, guardando dalla terrazza sul tetto la storica cittadina con il suo castello del XIII secolo e il paesaggio collinare dell'Oberland zurighese sullo sfondo. Questa terrazza sarà allestita per gli eventi dei clienti al tramonto, con accesso all'ascensore per auto. La visione a lungo termine è importante per entrambi gli appassionati. Ecco perché C. J. Collenberg si impegna anche nella professione di restauratore di veicoli. È convinto che questa formazione garantirà una manutenzione professionale dei veicoli storici, un tema che gli sta molto a cuore. «Abbiamo un'associazione di donatori per colmare il vuoto di questa formazione, che può essere seguita solo da dieci o dodici persone all'anno», spiega. Per lui la professione ha un futuro più roseo rispetto al passato. «In Svizzera ci sono circa 160.000 veicoli d'epoca e la tendenza è in crescita», afferma Collenberg. «Inoltre, il settore delle auto d'epoca offre una maggiore libertà imprenditoriale rispetto, ad esempio, alla rappresentanza di un marchio. Spero quindi che un maggior numero di giovani professionisti abbia il coraggio di entrare in questo settore».
 
Ulteriori informazioni su: fahreinheit.ch

 
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