Apertura degli showroom come segnale di ripartenza per risalire la china

Autovetture nuove a febbraio 2021

Apertura degli showroom come segnale di ripartenza per risalire la china

2 marzo 2021 agvs-upsa.ch – In febbraio, in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, sono state messe in circolazione solamente 16 131 autovetture nuove. Fortunatamente dal 1° marzo 2021 i garagisti di tutta la Svizzera possono riaprire gli showroom e ricominciare a sperare. 

20210302_mofis.jpgFonte: Auto-Suisse

pd. Nel secondo mese del 2021 sono giunte sulle strade solo 16 131 auto nuove, ossia 2977 autovetture in meno, pari a un calo del 15,6% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. A due mesi dall’inizio del 2021, il mercato svizzero dell’auto è in calo del 17,5% rispetto alle già deboli cifre dell’anno scorso, con 31 261 nuove immatricolazioni. Con la riapertura degli showroom dei concessionari ufficiali al 1° marzo 2021, auto-suisse conta di risalire la china per riportare al più presto le cifre in positivo ed essere ancora in grado di raggiungere la soglia 270 000 nuove immatricolazioni, prevista per l’intero anno.  

«L’impegno congiunto dell’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA) e dell’Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) per la riapertura ha dato i suoi frutti», afferma soddisfatto Christoph Wolnik, portavoce di auto-suisse. «Ora bisogna tentare di recuperare l’arretrato e passare al più presto a cifre positive. Speriamo di riuscire a superare significativamente i magri risultati dell’anno scorso durante la prima ondata pandemica di marzo e aprile». In quel frangente, sono state immatricolate rispettivamente solo 17 556 e 9 382 auto nuove.

«L’anno scorso le ripercussioni della prima ondata di coronavirus sono state troppo gravi per essere recuperate nel seguito dell’anno», spiega Christoph Wolnik, descrivendo la situazione del mercato nel 2020. «Ciò è stato causato dalla chiusura degli impianti di produzione e dall’annullamento del Geneva International Motor Show, ma anche dalla chiusura degli showroom per tutta la primavera. Ora, con questa riapertura speriamo di essere ancora in tempo a recuperare il tempo perduto e riuscire a risalire la china».

Il numero di nuovi modelli ibridi ed elettrici è aumentato di nuovo nei primi due mesi del 2021. Le auto elettriche sono cresciute del 54,3% a 2412 immatricolazioni, mentre le ibride plug-in sono aumentate del 62,2% a 2325 unità. Ci sono poi 6553 nuove immatricolazioni di motorizzazioni ibride senza opzione di ricarica esterna, il che corrisponde a un aumento del 61,5%. Complessivamente, quindi, i modelli ibridi nuovi rappresentano il 36,2% delle auto svizzere di nuova immatricolazione.

Le cifre dettagliate per ciascun marchio sono disponibili al sito www.auto.swiss.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

8 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti