Chi lavora con gru industriali?

10 agosto 2018 agvs-upsa.ch – Tutti i collaboratori che guidano una gru industriale nella vostra azienda devono essere stati addestrati sull’uso di questo apparecchio. In caso contrario, è necessario ricorrere a uno specialista qualificato. Le persone in formazione devono essere addestrate e sorvegliate da parte di professionisti esperti.  

kb. Il lavoro con gru industriali è considerata un’attività con pericoli particolari. Giusta l’art. 8 OPI (Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali), il datore di lavoro deve formare i lavoratori per questa attività. Nell’allegato I della Direttiva CFSL 6508 (www.suva.ch/6508.i) sono elencati i pericoli particolari.

Le gru a ponte, a portico e girevoli sono definite attrezzature e apparecchi tecnici giusta l’art. 49 cpv. 2 OPI.
 
Se nella vostra azienda è presente una gru industriale, nella scheda tematica della Suva troverete le principali informazioni sulla formazione. (www.suva.ch/33081.i)

Condizioni
-    Età minima 18 anni
-    Buone condizioni fisiche e mentali
-    Affidabilità, senso di responsabilità e prudenza
-    Capacità di comunicare in modo chiaro e senza fraintendimenti

Persone in formazione
È possibile avviare alla formazione anche persone di età inferiore ai 18 anni. Il requisito fondamentale è che siano seguiti e sorvegliati da una persona esperta. Questa formazione deve essere documentata per iscritto (specificando cosa è stato insegnato e chi ha svolto la formazione).

Misure di accompagnamento per la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute durante la formazione professionale di base «Allegato 2»
In occasione delle prossime edizioni, gli «Allegati 2» delle formazioni professionali di base in questione che riguardano la soluzione settoriale delle automobili e dei veicoli a due ruote (SAD) verranno completati con un paragrafo intitolato «Utilizzo della gru industriale prima del 18° anno e durante la formazione professionale di base».

Uso e manutenzione di gru industriali
Tutte le gru, compresi i dispositivi di presa del carico, devono essere sottoposte a manutenzione regolare. L’utilizzatore della gru è responsabile della manutenzione. Osservare la scheda tematica della Suva (www.suva.ch/33080.i)

www.safetyweb.ch


 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie