Cifra della settimana

Cashflow settore dell’auto

Cifra della settimana

14 maggio 2021 agvs-upsa.ch – Le cifre danno la misura dei fatti. Ogni settimana diamo uno sguardo a una cifra che muove attualmente il settore dell’auto. Oggi l’indice prescelto proviene dal «Branchenspiegel des Schweizer Autogewerbes» (Indicatori economici del settore svizzero dell’auto).

cashflow_920x500px.jpg

sco. Raramente il «Branchenspiegel des Schweizer Autogewerbes» era stato così atteso come quest’anno. Come nel 2019, l’evoluzione del cashflow generato (utili più ammortamenti) è motivo di preoccupazione per i garagisti svizzeri. La continua pressione sui margini, assieme al lockdown in primavera, ha eroso il flusso di cassa dall’1,9% all’1,6%. Anche i rendimenti del capitale proprio sono scesi notevolmente nell’anno del coronavirus, dal 4,6 al 2,6%.

Sono diminuiti inoltre i margini nel settore delle nuove auto. L’utile lordo in relazione al fatturato è sceso dello 0,1% al 9,0%. La chiusura degli showroom e i ritardi nelle consegne dovuti alle interruzioni della produzione in molti stabilimenti hanno lasciato il segno. Lo scorso anno sono state immatricolare in Svizzera solo 237 000 nuove auto (-24%), il numero più basso dalla crisi petrolifera negli anni Settanta. 

Fortunatamente le perdite derivanti sono state leggermente attenuate dai buoni risultati nel commercio di auto usate. Nell’anno del coronavirus 2020 le compravendite di auto usate è rimasto stabile con un calo di soli 2 punti percentuali a circa 831 000 passaggi di proprietà. Il margine di utile lordo in questo settore è addirittura aumentato dal 6,4 al 6,8%.
 
Jvan Hutter, economista e responsabile di Business Management presso FIUSGA, contestualizza i risultati.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

9 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti