Cifra della settimana

Componente elettronica

Cifra della settimana

19 novembre 2021 upsa-agvs.ch – Le cifre danno la misura dei fatti. Ogni settimana diamo uno sguardo a una cifra che muove attualmente il settore dell’auto. Ad esempio, quanto costa l’elettronica di un’auto.

zdw_auto_zuerich_920x500px.png

L’attuale crisi dei semiconduttori rende dolorosamente consapevoli tutti i produttori, ma anche gli importatori e i garagisti, del fatto che negli ultimi anni la percentuale di componenti elettronici nelle auto è aumentata enormemente. E continuerà a crescere con la digitalizzazione e la guida autonoma. Per poter offrire una guida completamente automatizzata, a bordo non basta un GPS o un radar. I nuovi modelli di auto devono essere dotati di sensori a ultrasuoni, varie telecamere e funzioni Lidar, elementi che fanno lievitare ulteriormente la complessità e il prezzo dell’elettronica a bordo di un’auto.

Se nel 2000 l’elettronica rappresentava solo il 18% del prezzo dei veicoli, dieci anni dopo era già il 27%. Nel 2020 per lo «smartphone su ruote» si pagava già il 40% del prezzo d’acquisto per chip, sensori e connettività. E nel 2030 l’elettronica dovrebbe rappresentare già il 45% del prezzo d’acquisto delle auto nuove. I cavalli vapore come valuta forte per il cliente saranno quindi sostituiti sempre più da smartness e connettività.

Fonte: Bloomberg/IHS/Deloitte
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

9 + 9 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti