Come fanno a guadagnare punti i garagisti

Un bel colpo da uno sponsor

Come fanno a guadagnare punti i garagisti

10 maggio 2021 agvs-upsa.ch – Quando conviene puntare su uno sponsor? Il settore dell’auto e il mondo dello sport vanno a braccetto. È questione di passione, emozioni e dinamismo. Questi punti in comune forniscono una base ideale per partnership di sponsorizzazione che i garagisti possono sfruttare con successo.

20210507_sponsoring_artikelbild.jpg
Fonte: Volley Näfels

 
mig. Signor Gatto, quanto è importante il radicamento locale e la visibilità per un garage?
Giovanni Gatto, responsabile del corso professionale per «Economista aziendale dipl. nel ramo dell’automobile»:
Molto importante, perché molti importatori misurano la relazione tra «pump-in» e «pump-out». Il «pump-in» considera tutti i veicoli venduti da un concessionario di uno stesso marchio nella propria area di vendita. Il «pump-out», invece, considera tutti i veicoli venduti dal garage al di fuori della sua area. Da questa statistica si evince quanto sono efficaci le attività di marketing. I risultati possono sollevare domande scomode: perché un garage vende più auto al di fuori della sua regione? Perché un concorrente riesce a vendere più veicoli di me nella mia area? Un’impresa con un alto livello di notorietà, un’immagine di successo e una buona reputazione avrà più facilità a riportare risultati positivi. Le sarà più facile anche attrarre nuovi clienti e collaboratori o mantenere quelli esistenti. Per queste ragioni, il radicamento locale e la visibilità di un garage sono fondamentali.  

Quando vale la pena, ad esempio, sponsorizzare uno sport? 
Questo è legato soprattutto agli obiettivi dell’azienda e al gruppo target previsto. Gli obiettivi della sponsorizzazione e il messaggio da trasmettere devono essere formulati chiaramente e devono essere disponibili risorse finanziarie adeguate. L’esperienza degli impegni precedenti deve essere inclusa nella valutazione per pianificare meglio le misure future. La sponsorizzazione può creare sinergie positive per i garage se si desidera aumentare la propria notorietà all’interno di un certo gruppo target o di una regione e costruire una determinata immagine. Il successo è la somma di tutte queste attività; una sola non è sufficiente. Bisogna anche prestare attenzione all’immagine dell’atleta o della squadra, poiché questa viene direttamente traslata sul garage per effetto della partnership. È importante sapere anche se il partner di sponsoring utilizza già i prodotti o i servizi del garagista e se quest’ultimo può beneficiare della presenza dei giocatori per i propri eventi.

Qual è il suo consiglio per tutti coloro che non vogliono più sponsorizzare a causa della difficile situazione finanziaria legata al coronavirus?
Se è finanziariamente sostenibile, consiglio di mantenere il contratto fino alla sua scadenza e di darne ordinaria disdetta. Prima della disdetta ordinaria, consiglio di discutere la situazione con le persone coinvolte per cercare soluzioni a breve termine vantaggiose per entrambe le parti. Questa procedura risparmia problemi e oneri, oltre a preservare la reputazione dell’impresa. Inoltre, raccomando al garagista di avere un quadro chiaro delle conseguenze in seguito alla sua disdetta. La sponsorizzazione sportiva sostiene associazioni locali, dove molte giovani promesse perseguono un’attività importante per il loro tempo libero. Un ritiro improvviso può ripercuotersi negativamente sulla sua reputazione.
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 9 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti