Come un 21enne gestisce un garage

Auto-Moto Nostalgie SA

Come un 21enne gestisce un garage

25 aprile 2021 agvs-upsa.ch – A soli 21 anni Lucas Jeanneret, capo del suo garage nel Canton Neuchâtel, mostra tutta la sua passione per le auto d’epoca. A partire da luglio l’installazione di una cabina di verniciatura gli consentirà di offrire ai suoi clienti tutti i lavori di carrozzeria. 
 
Restauratrice e restauratore di veicoli con attestato federale professionale
Grazie all’impegno comune per i veicoli di ieri sulle strade di domani. L’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA), l’Unione svizzera dei carrozzieri (USIC) e il Gruppo d’interesse svizzero restauratori di veicoli (IgFS) accompagnano insieme la formazione modulare sulla base dei programmi di studi per la nuova formazione continua nel settore professionale.

Abbiamo destato il tuo interesse? Contattaci!

20220414_garagistenzmorge_artikelbild.jpg
La formidabile truppa di Auto-Moto Nostalgie SA (da sinistra a destra): il ragioniere e padre del garagista Philippe Jeanneret, il garagista UPSA Lucas Jeanneret, il carrozziere e verniciatore Leandro Santos e il meccanico Jacques Haldimann. Foto: Auto-Moto Nostalgie SA

mbe. «La conservazione di un patrimonio automobilistico». Questo è l'obiettivo scritto sulle bandiere del garage Auto-Moto Nostalgie di Les Ponts-de-Martel nel Canton Neuchâtel, testimoniato anche dallo slogan «Ridare un futuro al passato». Lucas Jeanneret, 21 anni e a capo dell’azienda dal 2019, sprizza allegria da tutti i pori. Qui infatti può dare libero sfogo alla sua passione per le auto d’epoca e offrire tutti i lavori di carrozzeria insieme a Leandro Santos, suo compagno di viaggio di lunga data e partner attuale, che ricopre il ruolo di carrozziere verniciatore. 

A ciò si aggiunge l’intera gamma di prestazioni di un garage moderno, come soccorso stradale, riparazione, manutenzione, acquisto e vendita di qualsiasi veicolo a motore. Lucas Jeanneret è interessato alle auto d’epoca sin da piccolo. Già a 14 anni mette in piedi, insieme a Leandro Santos, un’officina di riparazione per motorini. Il successo non si fa attendere a lungo. Parallelamente consegue un primo AFC come carrozziere lattoniere e gestisce diverse attività legate alle auto d’epoca. «Mi diverto a riportare in vita le vecchie auto. Se sono ferme da anni, non ho alcun timore a farle ripartire e rimetterle in grado di marciare su strada», spiega. 

Immergersi, quindi, nell’avventura di avere un proprio garage a una così giova età richiede coraggio. A ciò si aggiunge il fatto che la professione di garagista indipendente non è per nulla una passeggiata. «Non è sempre facile. Il margine finanziario è esiguo e l’investimento iniziale nelle attrezzature è enorme. C’è anche bisogno di molto spazio. E questo costa denaro, proprio come l’elettricità, perché anche il consumo di corrente è elevato.» A proposito di soldi... «Se avessi voluto diventare ricco, avrei fatto qualcos’altro. Ma la mia passione per le auto e l’indipendenza mi spingono ogni giorno ad andare avanti», precisa Lucas Jeanneret.

Quando Lucas Jeanneret parla dei suoi obiettivi per i prossimi anni, si mostra modesto. Ammette di non pensarci molto e di vivere piuttosto giorno dopo giorno. «Non posso fare molto contro le grandi marche di automobili. Preferirei che la nostra azienda rimanesse gestibile e potesse contare su un team affiatato e motivato con cui collaborare. Per me la cosa più importante è aiutare le persone del paese e gli appassionati di auto a far ripartire le auto d’epoca e avere clienti soddisfatti.»
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 5 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti