Con fiducia e soluzioni verso il futuro

Assemblea dei delegati UPSA

Con fiducia e soluzioni verso il futuro

23 giugno 2022 agvs-upsa.ch – L’orientamento generale della 45a assemblea dei delegati dell’UPSA è stato improntato all’ottimismo e alla combattività: «Ci stiamo organizzando e abbiamo studiato soluzioni». Thomas Hurter, presidente centrale UPSA, vede il presupposo per un’immagine positiva del settore nel mantenimento delle relazioni politiche a tutti i livelli e di una collaborazione costruttiva con le autorità.

dv7_custom.jpg
Fonte: UPSA-Médias

Libertà, benessere, mobilità: un garagista deve impegnarsi per questi tre valori. È quanto ha affermato Thomas Hurter, presidente centrale dell’UPSA, in occasione della 45a edizione. Assemblea dei delegati tenutasi a Saignelégier JU. Nel suo intervento ha posto l’accento sul benessere derivante dalla mobilità individuale e sulla crescita demografica. Ispirato dalla cornice dell’evento, la Halle du Marché-Concours, famosa per l’omonima manifestazione equestre e i cavalli di Friburgo, ha affermato: «Il cavallo è libertà, proprio come l’auto. Storicamente hanno dato il via alla mobilità». Poi è passato alla politica: nell’ambito del suo impegno politico, l’UPSA ha recentemente festeggiato un importante traguardo: l’adozione della mozione Pfister al Consiglio degli Stati che obbliga il Consiglio federale a garantire l’applicazione finora insufficiente della comunicazione sul commercio di autoveicoli. «Per il garagista imprenditore è un’ottima notizia, perché la protezione giuridica ne esce rafforzata. Ma le sfide non diminuiscono» ha sottolineato Hurter. Attualmente l’UPSA si occupa anche dei diversi modelli di agenzia e del loro impatto sulla figura del garagista imprenditore. Insieme alla Commissione marchi è stata commissionata una perizia i cui risultati saranno messi a disposizione dei membri dell’UPSA sotto forma di scheda informativa nel corso dei prossimi mesi.

dsc03424_custom.jpg
«Per i garagisti imprenditori è un’ottima notizia»: Nel suo discorso, il Presidente centrale dell’UPSA Thomas Hurter si è soffermato sull’approvazione della mozione Pfister.

Hurter ha inoltre chiesto di non bistrattare il traffico motorizzato, bensì di incoraggiarlo. L’UPSA continua a impegnarsi in tal senso insieme alle sue associazioni partner. Secondo Hurter, bisogna essere innovativi e aprirsi alla tecnologia. «Le auto elettriche non sono l’unica soluzione per contrastare il cambiamento climatico. I carburanti sintetici vengono spesso dimenticati e trovo deplorevole che a livello politico si utilizzi l’arma del divieto» ha sottolineato. L’esempio più recente: Il Parlamento europeo ha deciso lo stop dei motori a combustione entro il 2035

dsc03479_custom.jpg

Nel prosieguo il moderatore della SRF Röbi Koller ha organizzato una tavola rotonda con i membri del Comitato centrale dell’UPSA. Dominique Kolly ha commentato la situazione dei veicoli commerciali: «E’ importante sapere che, con gli automezzi pesanti, ogni chilo conta». Di recente anche la lunghezza e il carico utile consentiti sono stati modificati per legge per poter installare motori alternativi. Eseguire riparazioni su queste nuove tecnologie comporta anche sfide per i garagisti a causa dell’aumento dei rischi di esplosione. Ma: «Ci stiamo organizzando e abbiamo studiato soluzioni». 

dsc07585_custom.jpg

Parlando dei ritardi nelle consegne delle auto nuove, che fanno lievitare la domanda di quelle d’occasione, Markus Hesse ha utilizzato un linguaggio simbolico: «Abbiamo un po’ di acido lattico nei muscoli». Non si è mai visto niente di simile, ma i ritardi nelle consegne non si ripercuotono solo sul mondo dell’automobile. «In linea di massima i clienti sono comprensivi quando spieghiamo loro il problema». Su un punto non ha dubbi: «La mobilità elettrica è destinata ad aumentare». Nonostante l’evoluzione tecnologica, il comportamento dei clienti non è mutato molto. «Da garagista la cosa mi tranquillizza.». Markus Hesse è sicuro: se i garagisti lavorano bene i clienti li cercheranno pur potendo informarsi sempre meglio su Internet. Röbi Koller ha paragonato questa affermazione a una visita medica cui ci si sottopone nonostante una consultazione preliminare del «Dr. Google».  

dv5_custom.jpg
Ospiti sorprendenti: oltre ai partecipanti all’Assemblea dei delegati dell’UPSA, anche i cavalli si sono sentiti a loro agio nella Halle du Marché-Concours. (Nella foto il presidente onorario dell'AGVS Urs Wernli - a sinistra - e il vicepresidente della VSR Kurt Wenger).

Nicolas Leuba, capo della Cassa pensioni del settore svizzero della mobilità, ha successivamente illustrato i numerosi aspetti positivi delle assicurazioni sociali. «Il contributo di copertura è pari al 113,35%, un dato estremamente rallegrante» ha detto. Il problema è come mantenere l’equilibrio e continuare a pagare le pensioni mentre sempre più persone invecchiano. Charles-Albert Hediger ha concluso parlando della soluzione industriale SAD per la sicurezza sul lavoro. Un'azienda su due ne fa già parte. «È importante aderire a questa soluzione». Ha poi parlato dei giovani talenti: «Siamo fortemente posizionati nell'associazione in termini di formazione. La qualità è eccellente». Tuttavia, ha anche ammesso: «È difficile trovare lavoratori qualificati in tutti i settori». Per lui, tuttavia, i pessimisti sono spesso solo degli ottimisti poco informati. Bisogna mostrare ai giovani che li attende una formazione versatile, ha detto. «L'immagine dell'ingegnere meccatronico che ha sempre le mani sporche alla fine della giornata appartiene al passato». L'industria automobilistica vende emozioni e passione, e questo deve essere trasmesso ai giovani.
 
Il Giura, un perfetto padrone di casa
L’intervento di René Degen, del Comitato centrale UPSA, settore Servizi e Aftersales, nell’ambito del rapporto annuale ha suscitato il sorriso dei presenti. Degen si è presentato infatti come il cavalier Degenhart Quarto, indossando un vestito d’epoca. Ha sottolineato che ci sono voluti alcuni decenni prima che l’UPSA tenesse l’assemblea dei delegati nel Giura il 22 giugno 2022. L’evento è stato organizzato dall’UPSA sezione Giura/Giura bernese. Thomas Hurter ha promesso che questa volta non trascorrerà così tanto tempo prima di ripetere l’esperienza. Il presidente centrale dell’UPSA ha poi avuto l’onore di introdurre Jean-Charles Herrenschmidt, presidente dell’organizzazione mantello europea Cecra, che ha parlato dei traguardi raggiunti finora a nome dei concessionari. L’organizzazione, con sede a Bruxelles, riunisce le associazioni nazionali dei concessionari di autoveicoli e di marchi.

Durante l’evento il Giura è stato più volte presentato come una bellissima regione che ha molto più da offrire che i cavalli. Fréderic Bassin, presidente della sezione Giura/Giura Bernese dell’UPSA, ha tessuto le lodi del padiglione, monumento protetto, dell’orologeria e del paesaggio. Gli ha fatto eco anche Karine Marti, direttrice dell’Ufficio della circolazione stradale del Canton Giura, sottolineando che guidare le piace. Anche Vincent Wermeille, presidente del comune di Saignelégier, ha dato il benvenuto ai partecipanti. «Abbiamo i piedi nell’acqua e la testa fra gli abeti» ha affermato a proposito dei giurassiani. E rivolgendosi ai garagisti: «Siete gli specialisti del settore automobilistico, la mobilità individuale è il vostro cavallo di battaglia». 


dv2_custom.jpg
È il momento di dare a Cesare quel che è di Cesare. Peter Baschnagel (al centro), Peter Hänni (a destra) e Jakob Schlatter (a sinistra) sono stati elogiati sul palco per il loro impegno e premiati con una spilla d’oro. (Peter Baschnagel aveva già ricevuto una spilla nel 2014, ma è stato nuovamente premiato; Daniel Portmann e Martin Wildhaber purtroppo non hanno potuto essere presenti). 

dsc03688_custom.jpg
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

3 + 7 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti