Concessionari, consulenti in auge

DAT report 2019

Concessionari, consulenti in auge

21 gennaio 2019 upsa-agvs.ch – Buone notizie per i garagisti: sono di nuovo la miniera di informazioni offline più richiesta da chi acquista un'auto nuova. Lo dimostra il recente rapporto di Deutsche Automobil Treuhand (DAT).

abi. Secondo il DAT report 2019, i concessionari sono tornati in auge come consulenti nell’acquisto del nuovo. Per il 60% degli acquirenti, infatti, rappresentano la più importante «miniera di informazioni offline», seguita dalle conversazioni con colleghi, conoscenti e parenti (58%) e dai giri di prova (50%). Il motivo? Per gli esperti di mercato DAT, le numerose iniziative a sostegno dei diesel e i relativi bonus dei costruttori avrebbero rimesso in evidenza i concessionari locali, intesi come interlocutori di riferimento.

Il sito web: fondamentale per il concessionario
Tra le «fonti online» più richieste troviamo le piattaforme e i portali di vendita di auto nuove (44%). Seguono i siti dei costruttori con il 41%, il configuratore auto (37%) e infine le presenze Internet dei concessionari (31%).



Dal rapporto emerge un altro dato: gli automobilisti rimangono spesso fedeli alla loro marca, soprattutto gli acquirenti di auto nuove (51%). Chi compra occasioni, invece, lo è di meno (25%). Spicca, però, il fatto che gli acquirenti stessi si ritengano poco fedeli (34% per le auto nuove e 23% per quelle d’occasione). Il brand è irrilevante solo per il 16% di chi acquista il nuovo e per il 30% di chi compra un’occasione.

Nessun segno di scontentezza
Nel rapporto si sottolinea anche come in Germania, nonostante il diesel gate e i divieti di circolazione, non si intraveda nessun segno di scontentezza. Il 94% degli acquirenti di auto nuove e il 93% di quelli di veicoli d’occasione ammettono di sentirsi poco mobili senza vettura. Percentuali simili risultano per le affermazioni «guidare è divertente» e «la mia auto deve sempre essere in condizioni tecniche impeccabili».



Il rapporto DAT sulle auto è giunto ormai alla sua 45a edizione annuale. Per quella del 2019 sono state intervistate in totale 3943 persone su vari temi riguardanti le auto. Il documento è considerato la bibbia dell’industria automobilistica.

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie