Cosa contraddistingue un meccatronico d’automobili

Partecipante agli «EuroSkills»

Cosa contraddistingue un meccatronico d’automobili

14 settembre 2021 agvs-upsa.ch – Ha puntato sui grandi camion riscuotendo successo: in occasione degli «EuroSkills», il 22enne Damian Schmid diffonde ancora una volta nel mondo le proprie conoscenze di meccatronico d’automobili specializzato in veicoli commerciali. 



cym. È la più grande delegazione svizzera quella che quest’anno si batterà per le medaglie ai campionati professionali «EuroSkills» 2021 che si terranno in Austria. Si svolgeranno a Graz dal 22 al 26 settembre. Tra i diciassette partecipanti c’è Damian Schmid del Toggenburgo. Il 22enne meccatronico d’automobili, specializzazione in veicoli commerciali, ha già dimostrato più volte le sue capacità. Nel 2019 ha rappresentato la Svizzera ai «WorldSkills» di Kazan. Tuttavia, la gara era incentrata sulle autovetture. Con il quinto posto e un diploma, è una delle maggiori speranze per gli «EuroSkills» di quest’anno. A causa della pandemia di coronavirus, l’evento è stato rimandato due volte. E la gioia dell’attesa dei talenti è ancor più grande. «SwissSkills» li presenta tutti sul suo sito web con un video personale. 

In una dichiarazione Schmid spiega perché la scelta della sua professione sia stata per lui la decisione giusta nella vita. Lui stesso afferma: «Non cambierei mai il mio lavoro con un altro». Sono stati i grandi camion che hanno destato il suo interesse e lo hanno affascinato. Schmid ha completato il tirocinio come meccatronico d’automobili AFC con specializzazione in veicoli commerciali presso la Altherr Nutzfahrzeuge AG di Nesslau SG. Gli piace soprattutto la gestione dei veicoli pesanti, la ricerca dei guasti e la diagnosi dei sistemi elettrici e meccanici, nonché il clima di lavoro in officina.

Anche agli «EuroSkills» darà ancora una volta il massimo per trovare e riparare in modo più rapido, più efficiente e migliore i guasti elettrici e meccanici di motore, trazione, telaio e impianto elettrico della carrozzeria dei veicoli. Il talento d’eccezione sa cosa è importante e, oltre alla flessibilità, indica tre cose che gli apprendisti meccatronici dovrebbero avere: «È importante avere abilità manuale, un grande interesse per la tecnologia e l’elettricità e voglia di perfezionarsi.» 
 
Diventa il concorrente di Damian Schmid di domani e candidati per gli «SwissSkills» 2022. Perché se vuoi seguire le sue orme, la tua strada ti condurrà ai Campionati Svizzeri delle Professioni. I talenti possono candidarsi qui per l’edizione che si terrà dal 7 all’11 settembre 2022. Schmid ha accettato la sfida e ha vinto la medaglia d’argento agli «SwissSkills» 2018. 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

10 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti