Curiosità per un secolo

100 anni di Garage Sigrist a Rafz

Curiosità per un secolo

8 novembre 2022 agvs-upsa.ch – Nel 1922, Emil Sigrist pose la prima pietra per il Garage Sigrist AG di Rafz (ZH). Ora il pronipote Marc Sigrist ha preso il comando. Nel corso di una visita a sorpresa dell’UPSA in occasione dell’anniversario, i media UPSA hanno appreso ciò che contraddistingue l’azienda e come si posiziona sul tema della carenza di personale specializzato e nel settore. 

inhaltsbild_siegrist_03_920x540px.jpg
Invece di «solo» una breve intervista annunciata, in ottobre a nome dell’UPSA Ronald Betschart (al centro), membro del comitato direttivo della sezione UPSA di Zurigo, la collaboratrice Saskia Indergand (2a a destra) e il consulente alla clientela René Schoch (a destra) si sono recati a Rafz (ZH) per una visita prolungata al Garage Sigrist, dove si sono congratulati con Marc (2º a destra) e Hans Sigrist (a sinistra) per il centenario del garage.

Cym. Qual è il segreto di un garage che ha alle spalle un successo gestionale lungo 100 anni? Ci risponde Hans Sigrist, con il suo Garage Sigrist AG a Rafz (ZH). Da cent’anni l’azienda a conduzione familiare è al passo con i continui cambiamenti del settore. Lo scorso ottobre, Marc, il figlio di Hans Sigrist, ha assunto la direzione. Un’azienda così ben posizionata che, alla domanda su cosa volesse cambiare con l’acquisizione e dove si potesse vedere la sua firma, il giovane non sa esattamente cosa rispondere. «Per il momento non voglio cambiare molto e continuare l’attività allo stesso modo», afferma Marc Sigrist, 37 anni. Con il tempo, come per ogni passaggio di mano, ci sarà qualche cambiamento e lui ha anche alcune idee. Ma non c’è fretta. La consegna era già programmata da tempo e si è conclusa con il centenario. 

Oltre ad «Autofit» – il concetto di officina di Hostettler Autotechnik AG – il Garage Sigrist è specializzato nella vendita di Suzuki e Renault. Quest’ultima da 65 anni. Inoltre, il Garage Sigrist accetta auto d’epoca e veicoli elettrici per la manutenzione, mentre sul piazzale antistante sono disponibili rimorchi in tutte le varianti per il noleggio e l’acquisto. Questa diversità è la ricetta del successo? «Qualità, disponibilità di servizio, curiosità e volontà di proseguire la formazione», Hans Sigrist riassume gli aspetti fondamentali per garantire il buon funzionamento di un’azienda. Anche il collegamento in rete nella regione è di grande importanza. «Avevamo già festeggiato alla grande il 90º anniversario con un tendone per le feste e tutto il resto. A causa della persistenza del tema Covid-19 questa volta non volevamo pianificare nulla di grande e abbiamo cercato altri modi per ringraziare la clientela durante l’anno.» Ad esempio, per ogni servizio c’è una borsa con la stampa del garage in omaggio. Da un lato si può vedere l’edificio di oggi e dall’altro come appariva nel 1922. «Così tutti ne traggono vantaggio», dichiara soddisfatto Hans Sigrist. 

inhaltsbild_siegrist_02_920x540px.jpg
Nel 1922, Emil Sigrist gettò la prima pietra per il Garage Sigrist AG. Un piccolo angolo dello showroom ricorda quel periodo. L’azienda è membro dell’UPSA da 90 anni.

Nello showroom del garage c’è anche un piccolo angolo nostalgico. Con vecchi attrezzi e foto che mostrano com’era il luogo nel 1922, quando il garage fu fondato come piccola officina meccanica dal nonno di Hans Sigrist, Emil Sigrist. Il garage ha dovuto affrontare non solo il progresso tecnologico, ma anche un colpo del destino. «Mio padre è morto giovanissimo, quando io e mio fratello non eravamo ancora in età per portare avanti il garage», racconta Hans Sigrist. Non è stato quindi possibile procedere alla consegna senza soluzione di continuità. Un dirigente esterno ha rilevato l’azienda negli anni 1970 per quattro anni. Dopo l’ingresso di Hans Sigrist nel 1980 – allora ancora con suo fratello – sono seguiti diversi ammodernamenti e un edificio annesso che hanno conferito alla sede l’immagine attuale. Aggiunge Hans: «Sono grato che la consegna a mio figlio sia avvenuta in modo diverso dopo oltre 40 anni e che abbiamo un buon rapporto padre-figlio.» A ciò ha contribuito anche l’ingresso nel mondo delle corse con l’acquisizione di un’auto sportiva Renault Clio. «Eventi di questo tipo si fondono insieme e creano buoni rapporti e fiducia», afferma Hans Sigrist. 

Già anche numerosi clienti hanno dato prova di grande fiducia. «Può succedere che i clienti abbiano già acquistato l’auto prima del giro di prova. A volte è la prima impressione che conta», dichiara Hans Sigrist. L’apertura, la trasparenza e anche l’atmosfera familiare sarebbero apprezzate. Proprio oggi queste cose sono importanti, come spiega: «È davvero un momento turbolento. Certo, ci sono sempre state delle sfide, ma la situazione attuale è già straordinaria. Il garagista deve percorrere nuove strade.» Un altro aspetto è la carenza di personale specializzato, sul quale Hans Sigrist ha assunto una posizione chiara: «Si dovrebbe reintegrare più spesso nel mercato del lavoro anche i lavoratori senior e la forza lavoro anziana. Le loro conoscenze sono immense e incredibilmente preziose per un garage.» In generale, ecco cosa trasmette ai garagisti: «Mantenete la curiosità e funzionerà.»

Il Garage Sigrist AG è in assoluto uno dei membri più antichi dell’UPSA. L’adesione è avvenuta 90 anni fa. Per rispondere a questa fedeltà, Ronald Betschart del consiglio di amministrazione e Saskia Indergand della segreteria hanno fatto una visita a sorpresa all’azienda per conto della sezione UPSA di Zurigo. Da Berna è venuto anche il consulente alla clientela René Schoch per rendere omaggio alla famiglia Sigrist con fiori e un cesto regalo.

 

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 4 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti