Digitalizzazione fino alla fattura

Ispirazione del mese

Digitalizzazione fino alla fattura

18 ottobre 2021 agvs-upsa.ch – Idee illuminanti e intuizioni interessanti: i media UPSA presentano esempi delle pratiche migliori dal mondo delle officine. I fratelli Jessica e Steven Steimann, titolari di Carrosserie und Spritzwerk R.Steimann AG di Bachenbülach ZH, controllano costantemente i processi interni. Il codice QR leggibile elettronicamente svolge attualmente un ruolo decisivo. 
 
Le polizze di versamento rosse e arancioni saranno definitivamente sostituite per tutti i clienti delle banche svizzere. Oltre un anno fa le banche hanno comunicato che la fattura QR sarebbe stata il successore diretto delle polizze di versamento. Da questo luglio, CS R. Steimann AG invia fatture QR. «Abbiamo aspettato innanzitutto gli aggiornamenti offerti dal nostro pluriennale partner software GCS. Il passaggio è avvenuto senza grandi sforzi», spiega la titolare Jessica Steimann. Non ci sono domande da parte dei clienti poiché l’invio di fatture QR da parte di grandi aziende è ormai molto diffuso. I processi amministrativi per Jessica Steimann sono stati semplificati in quanto il processo di fatturazione e di pagamento è automatizzato e non è più necessario ordinare polizze di versamento prestampate. 

Il codice raffigurato come quadrato viene impiegato dalla carrozzeria di Bachenbülach ZH non solo sulle fatture. È raffigurato anche sui veicoli da riparare e consente di accedere al Dealer Management System, un dossier dei sinistri in formato digitale. Questo facilita la collaborazione tra l’ufficio e l’officina, poiché viene meno soprattutto lo spostamento di appunti cartacei. «Tutti nell’officina hanno il proprio tablet. I collaboratori inseriscono nel dossier foto recenti, documentano il loro orario di lavoro e annotano le fasi di lavoro», spiega Steven Steimann. Come sua sorella Jessica, insieme al padre Roger Steimann figura come titolare dell’azienda dell’UPSA. 

20210924_steimann_artikelbild2.jpg
Jessica e Steven Steimann conducono insieme l’azienda di famiglia verso il futuro. Foto: Media UPSA

La gestione non cartacea dei sinistri fino all’emissione della fattura soddisfa anche un’esigenza delle assicurazioni. Nel caso concreto di CS R. Steimann si tratta dei partner Basilese Assicurazione e Axa, che grazie all’interfaccia digitale possono richiamare direttamente tutti i dati ed elaborarli nel proprio sistema. L’esperto non deve recarsi a Bachenbülach perché può valutare il calcolo con l’ausilio delle foto e autorizzare la riparazione del veicolo. «La risposta viene data nel giro di pochi minuti», spiega Steven Steimann. 

La famiglia Steimann auspica un riscontro positivo anche dai propri clienti. La valutazione del servizio fornito deve avvenire direttamente tramite Google. A tale scopo è utile una recensione del cliente stampata su A6 e posizionata nell’auto riparata. Sopra è stampato – come potrebbe essere altrimenti? – un codice QR che porta alla pagina di valutazione. Un’ulteriore dimostrazione dell’interesse per le tendenze e le novità del mercato. Per CS R. Steimann AG l’inattività non è un’opzione. 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

8 + 6 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti