«Ero un po’ nervosa ma è stato grandioso»

Jana Spilling sarà una dei giovani volti del ramo svizzero dei professionisti dell’auto.

23 novembre 2018 professioneauto.ch – Come entusiasmare i giovani per la formazione di base del ramo dell’auto? Ma con altri giovani che incarnino in modo credibile questa passione. Il casting per il nuovo video d’immagine per le professioni dell’auto è già iniziato.
 
sco. Jana Spilling ha già superato il casting. «Sì, all’inizio ero un po’ nervosa», ammette la diciannovenne, «ma i rappresentanti dell’UPSA e dell’agenzia di comunicazione Viva sono stati molto simpatici. Così si è creata un’atmosfera distesa e allegra.»
Finora, l’esperienza cinematografica della futura impiegata di commercio si è limitata a un’intervista su Instagram. In una breve clip del Salone dell’automobile di Ginevra, la ragazza di Huttwil (BE) ha infatti raccontato cosa le piace del suo lavoro e quali tappe vuole raggiungere: diventare prima impiegata di commercio, poi meccatronica di automobili e infine coordinatrice d’officina. È così che Jana, apprendista del Garage Stucki di Roggwil, s’immagina il suo futuro. «I rappresentanti dell’UPSA mi hanno notata al Salone dell’automobile e mi hanno chiesto se non avessi voglia di comparire in un video d’immagine.»

Le immagini in movimento della clip metteranno in evidenza il messaggio «Le professioni dell’auto hanno un futuro» veicolandolo in nuovi canali digitali. «Il gruppo target principale sono i giovani tra i 13 e i 16 anni che devono scegliere una professione», spiega Olivier Maeder, responsabile della formazione professionale presso l’UPSA.

«Mi piace la varietà»
Jana Spilling si è sentita pronta per diventare una dei giovani volti del ramo. «Ciò che mi piace della mia professione è che è varia.» E pensare che, prima di iniziare la formazione, l’unica cosa che sapeva in fatto di auto era che «sono stupende. Ora, invece, di tecnica me ne intendo. Sono affascinata da ciò che il motore è in grado di fare in un millisecondo e di come tutti i sistemi interagiscono per far funzionare l’auto.»

Il ciak nella primavera 2019
Le riprese sono programmate per la primavera 2019 e culmineranno in un video da mostrare nelle scuole, alle fiere e ai campionati professionali e in tutti i social media dell’UPSA. E magari – almeno questo è l’obiettivo - diventerà anche virale. I giovani professionisti interessati possono iscriversi e cogliere questa occasione unica di diventare protagonisti di un video prodotto da professionisti. L’UPSA e Viva sono in cerca di apprendisti del commercio al dettaglio e del settore commerciale, di futuri meccanici di manutenzione per automobili e aspiranti meccatronici di veicoli commerciali di ambo i sessi.

Jana Spilling si compiace già di essere uno degli ambasciatori del ramo dei professionisti dell’auto. Tant’è che non solo rifarebbe la stessa scelta professionale ma anche il casting: «È stato grandioso. Adesso non vedo l’ora che arrivi la primavera.»
 
Candidati subito!
Hai voglia di partecipare alle riprese di un video professionale? Vuoi presentare l’universo della tua professione e appassionare altri giovani al settore dell’auto? Allora non farti sfuggire l’ultima occasione di partecipare al casting: qui puoi scaricare  il modulo d’iscrizione in PDF.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie