EuroCup ed EuroSkills annullati

16 ottobre 2020 professioneauto.ch – I contagi da coronavirus aumentano in tutta Europa. Ancora una volta con pesanti ripercussioni sui campionati delle professioni. L’EuroCup e gli EuroSkills non avranno luogo. Florent Lacilla si qualifica così per i WorldSkills.
 
euroskills_teaser_artikel_2.jpg
Florent Lacilla, ingegnere meccatronico automobilistico EFZ e vincitore del SwissSkills Championchips 2020 è qualificato per il WorldSkills. Fonte:SwissSkills Championchips


sco. L’EuroCup con giovani meccatronici di automobili provenienti da Germania, Austria, Alto Adige e Svizzera si doveva tenere originariamente dal 10 al 12 dicembre a Lipsia. Florent Lacilla, Pascal Barmettler e Yannick Henggeler, i vincitori degli SwissSkills Championships di settembre, erano in lizza per il campionato di Lipsia con l’obiettivo di qualificarsi per i WorldSkills 2021 di Shanghai. Ma non se ne farà niente.
 
Il responsabile presso UPSA, ossia Olivier Maeder, direttore della formazione, Markus Schwab e Flavio Helfenstein, avevano già concordato in anticipo con la direzione che si sarebbero sostenuti nella classifica del campionato svizzero in caso di annullamento. Pertanto, oggi è chiaro che Florent Lacilla rappresenterà la bandiera rossocrociata per la categoria «Automobile Technology» ai WorldSkills dal 22 al 27 settembre 2021 a Shanghai. Olivier Maeder, in realtà, mette un grande punto interrogativo anche per il campionato mondiale delle professioni: «Al momento per me è quasi impossibile pensare che si possa organizzare un evento di questa portata, con migliaia di partecipanti e spettatori, per settembre 2021».
 
La seconda ondata di coronavirus non ha colpito solo l’EuroCup, ma ha causato anche l’annullamento degli EuroSkills di gennaio 2021 a Graz. Il campionato europeo, in cui Damian Schmid avrebbe dovuto rappresentare l’UPSA, è stato rimandato a data da destinarsi. Nonostante l’ampio piano di protezione elaborato, gli organizzatori di Graz non sono in grado di garantire la sicurezza al 100%. «Purtroppo nella situazione attuale non abbiamo altra scelta», ha detto Josef Herk, presidente del consiglio di sorveglianza di EuroSkills 2020 GmbH.

euroskills_teaser_artikel_1.jpg
Piena concentrazione presso l'Ingegnere Meccatronico Automobilistico Florent Lacilla. Fonte: SwissSkills Championchips
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.

Commenti