I luoghi dove le auto d’occasione costano di più

24 settembre 2020 agvs-upsa.ch – Autoscout 24 ha reso noti i luoghi in Svizzera in cui le auto d’occasione sono più convenienti o più costose. Ma il prezzo da solo non dice tutto.​


Fonte: Istock

abi/pd. In Svizzera la situazione del mercato delle auto d’occasione è tesa e trovare un buon veicolo usato è piuttosto raro. Su questo concordano sia i garagisti che i potenziali clienti. Ora Autoscout 24 ha pubblicato una classifica delle città basata sui dati dei veicoli d’occasione ricavati dalla propria banca dati.

Al primo posto svetta Liestal: nel 2020 qui sono stati offerti i veicoli usati più costosi, con un prezzo medio di 31’723 franchi. Seguono Aarau (30’185 franchi), Soletta (29’914 franchi), Appenzello (29’897 franchi) e Frauenfeld (29’464 franchi). Gli affari migliori si fanno invece a Bienne (19’468 franchi), Friburgo (20’702 franchi), Neuchâtel (20’974 franchi), Delsberg (22’281 franchi) e Losanna (23’027 franchi).


La classifica mostra dove si trovano in Svizzera i prezzi medi più alti e più bassi per le auto d’occasione, il chilometraggio medio delle auto e la loro età media. Fonte: Autoscout 24​

Ma i garagisti sanno bene che i prezzi non dicono tutto e per questo la classifica, oltre ai prezzi medi più convenienti, mostra anche l’età media dei veicoli e il chilometraggio medio. «Chi acquista un’auto d’occasione non deve guardare soltanto al prezzo ma anche alle condizioni del veicolo», ha dichiarato in un comunicato Maurice Acker, National Sales Director di Autoscout 24. «Perciò il prezzo dovrebbe essere sempre messo in relazione con l’età e il chilometraggio. Ovviamente anche la dotazione del veicolo influisce notevolmente sul prezzo.» Un’argomentazione sostenuta dai garagisti per i loro clienti.

Dunque la classifica viene in qualche modo relativizzata. Ad Aarau si trovano le offerte ai prezzi medi più alti, ma le auto proposte hanno anche il chilometraggio più basso, con una media di 50’777 chilometri. E con un’età media di tre anni, le vetture d’occasione di Aarau sono anche le più giovani. Secondo Autoscout 24 le auto offerte ad Aarau, Appenzello e Frauenfeld vantano il miglior rapporto prezzo-prestazioni. Auto recenti e con pochi chilometri si trovano anche a Soletta e Liestal.

La statistica tiene conto delle autovetture offerte con maggiore frequenza su Autoscout 24, tra cui Audi A3 e A4, BMW 320 e X5, Ford Focus, Mini, Opel Astra, Porsche 911, Seat Leon, Skoda Octavia e i modelli VW Golf, Passat, Polo, Tiguan e Touran. In quasi tutti i luoghi l’offerta dei modelli VW è predominante, scrive Autoscout. La VW Golf è la più offerta a livello nazionale.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.

Commenti