La 24 Ore di Le Mans 1966 al cinema

«Ford v. Ferrari»

La 24 Ore di Le Mans 1966 al cinema

21 agosto 2019 upsa-agvs.ch – Cinefili e fan delle corse automobilistiche, attenzione! A novembre sbarcherà nei cinema svizzeri una pellicola sull’epico duello tra Ford e Ferrari alla 24 Ore di Le Mans del 1966.


Ford celebra la 24 Ore di Le Mans 2019 tingendo una delle sue auto da corsa dei colori di allora, ovvero nero con bande bianche. La CGR Ford GT con il numero di partenza 66 si rifà al design della GT40 che regalò a Ford la prima vittoria complessiva a Le Mans.

abi. Torna alla ribalta la disputa automobilistica divampata tra Henry Ford II ed Enzo Ferrari negli anni Sessanta. A metà novembre sbarcherà nei cinema svizzeri il film «Ford v. Ferrari» (in italiano «Le Mans 66 – La grande sfida»). La pellicola racconta la storia di Carroll Shelby, progettista americano di auto sportive, e del pilota automobilistico britannico Ken Miles e prende le mosse dalla biografia «Go like Hell: Ford, Ferrari, and their Battle for Speed and Glory at Le Mans» di A.J. Baime.

L’edizione del ‘66 della maratona automobilistica è diventata leggendaria soprattutto per la rivalità fuori dal circuito. Negli anni Sessanta dello scorso secolo, Ferrari era infatti a un passo dall’inglobare Ford. Tuttavia, il rilevamento naufragò all’ultimo minuto, anche e non solo per via dell’ego dei suoi protagonisti: Enzo Ferrari, ad esempio, voleva dirigere a ogni costo le attività motoristiche di Ford, cosa che a Henry Ford II non aggradava. Scoccò così la scintilla della rivalità. Il resto è storia: Ford sviluppò la GT40 e vinse per la prima volta la 24 Ore di Le Mans del ‘66, inanellando poi altre tre vittorie fino al 1969. Ferrari, che proprio a Le Mans era diventata una potenza dal 1960 in poi, non riuscì a tenerle testa.

Il film del regista James Mangold («Walk the Line» e «3:10 to Yuma») vede Matt Damon e Christian Bale nei panni dei due protagonisti e si concentra sulla genesi del conflitto, ripercorrendo lo sviluppo della Ford GT40 fino alla storica vittoria. La pellicola ruota intorno a Carrol Shelby (Damon) e Ken Miles (Bales).

Un’anteprima del film:

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

9 + 9 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti