«La mobilità è una necessità dell’essere umano»

Giornata dei garagisti svizzeri

«La mobilità è una necessità dell’essere umano»

6 ottobre 2020 agvs-upsa.ch – Il 19 gennaio 2021, i nostri riflettori saranno puntati sui garagisti come fornitori di servizi di mobilità. La tradizionale «Giornata dei garagisti svizzeri» sarà infatti dedicata al tema «Il garagista: imprenditore, fornitore di servizi, individualità». Ma cosa si intende esattamente con il termine «fornitore di servizi di mobilità»? Abbiamo intervistato alcuni soci UPSA: ecco cosa ne pensano.

072_tdsg.jpg
La «Giornata dei garagisti svizzeri» è prevista come evento in presenza presso il Kursaal di Berna. Si farà tutto il possibile affinché la manifestazione si svolga nel pieno rispetto delle direttive emanate dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Fonte: foto d'archivio media UPSA

red. Al giorno d’oggi gestire un garage è una sfida imprenditoriale: infatti, i garagisti sono dei veri e propri imprenditori che si adoperano per assicurare il futuro della loro attività e dei loro collaboratori in un contesto spesso ricco di incognite. Tutto ciò richiede lo sviluppo di un’impronta individuale, caratterizzata dalla ferma capacità di guardare al futuro anche in tempi difficili come questo 2020. I garagisti si considerano partner affidabili degli automobilisti svizzeri, cui offrono servizi di alta qualità. Questa è una realtà ormai assodata. 

L’eccellenza del loro lavoro è dimostrata da uno studio dell’istituto di ricerche di mercato Link, presentato in occasione della «Giornata dei garagisti svizzeri» 2020: basti pensare che, prima di acquistare una nuova auto, il 56% di tutti gli intervistati ha chiesto il parere del proprio garagista, mentre questa percentuale è salita addirittura all’88% quando si è trattato di interventi di manutenzione! A quanto pare, i proprietari di auto svizzeri riconoscono il grande valore dei loro partner di fiducia. 

«Mi riconosco nella definizione di fornitore di servizi di mobilità perché cerco sempre di garantirla ai miei clienti: tramite la loro stessa auto, un mezzo sostitutivo, un veicolo Mobility o una e-bike», spiega Dominik Schneider di Fahrdynamic a Gipf-Oberfrick. «Per me, fornitore di servizi di mobilità è sinonimo di assistenza ai clienti, empatia e comprensione», afferma Marco Frozza, titolare di Auto Tempel AG a Thun e concessionario del marchio Toyota.

«Naturalmente, i tradizionali servizi di manutenzione e riparazione fanno ancora parte del DNA dei garagisti svizzeri», rassicura Michael Stahel di Furttal Garage a Buchs ZH: «Tuttavia, oggi siamo in grado di offrire ulteriori servizi come il car sharing, il noleggio, le e-bike e i biglietti per i mezzi pubblici». In particolare, Stahel riconosce un grosso potenziale nel car sharing. 

Secondo David Schweizer di P. Schweizer AG a Liestal, rispondere alla domanda sul significato di «fornitore di servizi di mobilità» non è affatto semplice: «Tutti ne parlano, ma alla fine siamo un classico garage che cerca di offrire ai propri clienti il maggior numero possibile di servizi aggiuntivi, come ad esempio auto a noleggio, accessori, affitto di box da tetto o portabici. Tuttavia, sono certo che si presenteranno nuove opportunità». Secondo Alice Tognetti di Tognetti Auto SA a Gordola, l’ambito del noleggio merita maggiore attenzione, anche se il servizio di ritiro e consegna in tutto il Ticino è già molto apprezzato dai clienti.

Le esigenze dei clienti sono sempre al centro delle riflessioni di Hubert Waeber, CEO di AHG Group: «Di cosa hanno bisogno i clienti? Di quali tipologie, motorizzazioni e dimensioni di veicolo? Seconda auto, sì o no? Se sì, due targhe o targa trasferibile? Acquisto, leasing o noleggio? Auto sostitutiva, biglietto per i mezzi pubblici o bicicletta per la visita in officina? Stazione di ricarica per i clienti, consulenza sulle stazioni di ricarica, finanziamento, assicurazione...». Con questa filosofia Hubert Waeber ha creato un piccolo impero con undici imprese nella regione tra Friburgo e Biel/Bienne.

Conclusione di questo breve sondaggio: la vendita, la manutenzione e la riparazione delle auto rappresentano ancora il core business dei garagisti svizzeri e continueranno ad esserlo anche nel prossimo futuro. E questo indipendentemente dall’uso di benzina, diesel, elettricità, biogas o idrogeno. 

Nell’arco di un secolo, i proprietari di garage svizzeri hanno assunto un ruolo eccezionale nei confronti dei loro clienti: essere loro partner di fiducia in tutti gli aspetti che riguardano la mobilità. «Poiché la mobilità è una necessità fondamentale dell’essere umano, i fornitori di servizi di mobilità contribuiscono in maniera importante al mantenimento della qualità di vita», riassume Markus Hutter, presidente del consiglio di amministrazione di Hutter Dynamics e dell’ESA. «I fornitori di servizi di mobilità organizzano e si occupano della mobilità individuale su richiesta. In qualità di esperti, si distinguono per la loro vicinanza ai clienti, la qualità dei servizi offerti, la rapidità e la flessibilità». 
 
«Giornata dei garagisti svizzeri» 2021
La pandemia da coronavirus è ancora oggi il tema più discusso a livello sia nazionale che internazionale. Purtroppo questo virus avrà conseguenze anche sull’organizzazione del più grande e importante convegno specialistico del settore automobilistico svizzero. La «Giornata dei garagisti svizzeri», organizzata dall’UPSA, è prevista per il 19 gennaio 2021 come evento in presenza presso il Kursaal di Berna. Naturalmente l’associazione, insieme ai responsabili del Kursaal, farà tutto il possibile affinché la manifestazione si svolga nel pieno rispetto delle direttive emanate dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e sia garantita la massima sicurezza di tutti i partecipanti. 

Il programma è già disponibile e l’UPSA si compiace per l’alto numero di iscrizioni pervenute. Per registrarsi, basta accedere al sito web dell’UPSA.

Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina agvs-upsa.ch/it/Giornata2021
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 4 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti