Automechanika Frankfurt 2024
La piattaforma per l'innovazione
3 ottobre 2024 agvs-upsa.ch – 4200 espositori provenienti da 80 paesi hanno presentato i loro nuovi prodotti e le loro soluzioni innovative per i concessionari, le officine e l'industria ad Automechanika Frankfurt 2024. Scoprite tecnologie all'avanguardia o addirittura provatele dal vivo sul sito all'aperto: Automechanika ha così consolidato la sua posizione di importante luogo di incontro per l'industria. Jürg A. Stettler
Nell'area esterna, i visitatori hanno avuto l'opportunità di testare in prima persona un'ampia varietà di sistemi di trazione nel Future Mobility Park.
Su ben 320.000 metri quadrati e 26 diversi livelli di padiglioni, i visitatori di Automechanika Francoforte 2024 a metà settembre hanno potuto apprendere molto sulle più importanti tendenze in materia di elettrificazione, connettività dei veicoli, sistemi di assistenza alla guida e digitalizzazione. Quasi 110.000 visitatori provenienti da 172 Paesi non si sono lasciati sfuggire questa opportunità unica di tenersi aggiornati sugli ultimi sviluppi dell'aftermarket automobilistico grazie all'ampia gamma di prodotti e servizi offerti. «In tempi di trasformazione digitale, l'industria ha dimostrato ancora una volta un'incredibile forza innovativa», ha riassunto Detlef Braun, membro del Consiglio di amministrazione di Messe Frankfurt. «Siamo lieti dell'aumento della domanda da parte dei visitatori tedeschi e internazionali».
Strumenti diagnostici intelligenti semplificano la vita quotidiana in officina.
Un hotspot speciale per i giovani professionisti
Anche l'esteso programma di supporto alla fiera, con oltre 400 presentazioni, conferenze e workshop, sembra essere stato ben accolto dal pubblico. In considerazione dell'aumento significativo della carenza di manodopera qualificata, molte aziende si stanno concentrando sempre più sui giovani e li incoraggiano a intraprendere una carriera nell'industria automobilistica. Con «Ambition», per la prima volta a Francoforte, è stata addirittura creata un'area speciale rivolta specificamente alla Generazione Z. L'hotspot, in cui i giochi, l'intrattenimento e gli e-sport sono stati abilmente fusi con le potenziali carriere nell'industria automobilistica, è stato un successo per i giovani. «Non c'è mai stato un programma così infuocato per questo gruppo target a Messe Frankfurt», ha spiegato Detlef Braun. Il programma ha richiamato l'attenzione sulle diverse opportunità di carriera nell'industria automobilistica in modo emozionale. «Oggi più che mai l'industria, le officine e le concessionarie dipendono dai giovani talenti. Temi futuri come la mobilità elettrica, la digitalizzazione, l'intelligenza artificiale e la sostenibilità rappresentano sfide importanti per tutti gli operatori del settore», ha proseguito il membro del Comitato esecutivo di Messe Frankfurt.
Parlare di innovazioni e fare rete è il punto di partenza e il punto di arrivo di una visita in fiera.
Visitatori molto soddisfatti
Ciononostante, Automechanika Francoforte è riuscita a rafforzare in modo impressionante la sua posizione di fiera leader per l'industria automobilistica, e non solo tra i giovani: Ben il 94% dei visitatori è rimasto molto soddisfatto dell'offerta espositiva della fiera e del raggiungimento dei propri obiettivi. Le presentazioni e i workshop pratici su carrozzeria e verniciatura, veicoli elettrici, veicoli commerciali, riparazione di caravan, stampa 3D e detailing sono stati molto apprezzati e hanno evidenziato l'incredibile forza innovativa dell'industria automobilistica. «Anche in tempi di trasformazione digitale, il settore ha offerto ancora una volta innumerevoli spunti di riflessione durante i cinque giorni della fiera», ha dichiarato Detlef Braun.
Il Future Mobility Park è stato molto apprezzato.
«Guidare la trasformazione» è stato il claim dell'edizione di quest'anno di Automechanika. Ciò è emerso chiaramente quasi ovunque nell'ampia area espositiva, sia nelle presentazioni lungimiranti su temi chiave, sia nei workshop di formazione pratica o nella mostra speciale «Workshop of the Future». Nel «Future Mobility Park» e nel relativo forum di esperti «Innovation4Mobility», i visitatori hanno avuto anche l'opportunità di sperimentare da vicino veicoli con sistemi di trazione alternativi come elettrico, idrogeno e ibrido e di mettersi al volante in prima persona. Michael Johannes, Vicepresidente Mobilità e Logistica di Automechanika, ha aggiunto: «La nostra ampia gamma di presentazioni e workshop pratici in molte aree tematiche diverse è stata accolta molto bene dai visitatori specializzati. Anche gli studenti e gli alunni delle scuole hanno colto l'opportunità di sperimentare e provare dal vivo le professioni automobilistiche». Anche un altro tema chiave ha riscosso grande interesse. Quest'anno Automechanika ha presentato molte tecnologie, prodotti e soluzioni sostenibili. E sul palco della nuova «Corte della Sostenibilità», ci sono state molte presentazioni sui temi della rigenerazione e delle strategie di economia circolare. Un aspetto e un'area di business che vale sicuramente la pena tenere d'occhio, anche per i proprietari di garage svizzeri.
Aggiungi commento
Commenti