L'artigianato dell'installazione dei vetri per auto per i veterani

Un cuore per le auto d'epoca

L'artigianato dell'installazione dei vetri per auto per i veterani

8 maggio 2024 agvs-upsa.ch – L’amore per le auto d’epoca va oltre la semplice guida; è una passione che spesso è accompagnata da decenni di restauro. L’azienda Trösch Autoglas è al centro di tutto questo, non solo nel campo dei vetri per autoveicoli, ma anche nel fornire risposte alle domande sulla vetratura delle auto d’epoca. Ilir Pinto


Installazione di un nuovo parabrezza su una Porsche 906. foto: Trösch Autoglas

Da oltre quarant’anni, Trösch Autoglas si è affermata come specialista nel campo dei vetri per auto. Oltre a parabrezza, lunotti e finestrini laterali in qualità originale, la gamma comprende anche tutti gli strumenti per la rimozione e l’installazione professionale dei vetri, materiali di consumo, adesivi per parabrezza e kit di installazione. 

L’esperienza di Trösch Autoglas si estende anche all’impegnativo compito di vetrare auto d’epoca e altri veicoli esotici. «Ci impegniamo a offrire ai nostri clienti vetri difficili o impossibili da reperire sul mercato dei ricambi», afferma Beat Küffer, consulente tecnico di Glas Trösch AG.

È necessario un modello personalizzato
Le carrozzerie delle auto d’epoca sono caratterizzate da irregolarità che richiedono un approccio individuale. A causa delle deviazioni delle carrozzerie delle auto d’epoca, può anche accadere che i vetri ancora disponibili sul mercato dei ricambi non possano essere montati con precisione. Sono quindi necessarie conoscenze specialistiche e abilità artigianali per soddisfare i requisiti individuali di ogni auto d’epoca. Küffer spiega: «Per poter riprodurre con precisione un parabrezza di un’auto d’epoca, è necessaria una sagoma individuale sotto forma di parabrezza smontato o una sagoma adattata al veicolo». Poiché i parabrezza delle auto d’epoca sono spesso pezzi unici molto costosi da produrre, vengono realizzati da partner selezionati che hanno l’esperienza e le competenze necessarie. «Se i parabrezza per auto d’epoca non sono più prodotti e forniti dal fornitore originale, ciò non significa che i parabrezza siano inferiori in termini di vestibilità e aspetto a quelli provenienti dal canale OEM», sottolinea Küffer.

L’artigianato specializzato è essenziale
Trösch Autoglas si impegna a fornire ai clienti una consulenza esperta e a riprodurre i vetri, a volte molto curvi, con un adattamento perfetto, una curvatura perfetta e un aspetto impeccabile. Altrettanto essenziale, tuttavia, è l’artigianato specializzato, indispensabile per l’installazione dei vetri delle auto d’epoca. Si tratta di un’arte in sé. 

La diversità delle auto d’epoca richiede un’ampia gamma di metodi di installazione. Beat Küffer spiega: «A differenza dei veicoli moderni, le auto d’epoca hanno molti sistemi di installazione diversi con cui è necessario avere familiarità». Ad esempio, parabrezza montati su gomma con diversi metodi di installazione o installazione con adesivo butilico. Le sfide variano a seconda dell’anno e del modello, e le conoscenze specialistiche vengono insegnate in corsi speciali presso Trösch Autoglas.

Aiuto nella produzione di sagome
Trösch Autoglas non è specializzata solo in alcuni tipi di auto d’epoca. Küffer afferma: «Procuriamo ai nostri clienti qualsiasi vetro per auto d’epoca, indipendentemente dalla marca e dall’anno». L’azienda è in grado di fornire quasi tutti i vetri per quasi tutte le auto d’epoca, a patto che il cliente fornisca una sagoma adatta. «Il cliente può anche contare sul nostro aiuto per produrre la sagoma», aggiunge Küffer. L’azienda è consapevole che la qualità dei dischi dipende direttamente dalla precisione della dima. 

Oltre all’acquisto di vetri per auto d’epoca, l’azienda offre anche le parti necessarie per l’installazione, come i gommini per il parabrezza o le strisce di rivestimento, sempre che siano ancora disponibili sul mercato. «Grazie alla vasta esperienza dei consulenti applicativi di Trösch Auto-glas, possiamo offrire ai nostri clienti un valido supporto nell’installazione dei vetri per auto d’epoca», afferma Küffer.

Rafforzare la comunità delle auto d’epoca
La Glas Trösch Automotiv Academy svolge un ruolo fondamentale nella trasmissione delle conoscenze specialistiche. Beat Küffer spiega: «Nei corsi dell’Accademia Glas Trösch Automotiv forniamo ai nostri clienti le conoscenze necessarie per installare professionalmente i vetri delle auto d’epoca». In questo modo si garantisce che l’artigianato dell’installazione professionale dei vetri per auto d’epoca rimanga vivo.

Nel mondo dell’artigianato dei vetri per auto d’epoca, Trösch Autoglas, che non solo ha una vasta esperienza nell’installazione di vetri per auto d’epoca, crea così un ponte tra il passato e il presente. La dedizione al dettaglio e la passione per le auto d’epoca fanno dell’azienda un partner forte per gli amanti dei classici senza tempo.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

4 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti