Lavare nel posto giusto – Istruzioni tecniche sempre più moderne

Otto Christ Schweiz AG

Lavare nel posto giusto – Istruzioni tecniche sempre più moderne

22 novembre 2022 agvs-upsa.ch – Les exigences auxquelles doit satisfaire une station de lavage pour véhicules utilitaires? Garantir des véhicules entièrement propres en un temps record, car la réduction du temps de lavage fait baisser les coûts d’exploitation. En outre, les clients souhaitent se faire aider pour bien positionner leur véhicule. 

inhaltsbild_ottochrist_920x540px_v1.jpg
La Nova facilite le bon positionnement du véhicule grâce à un affichage RGB supplémentaire.

Mig. Il parco veicoli della Hasler Transport AG di Weinfelden TG comprende camion moderni che rispettano le più recenti norme antinquinamento con volumi di carico variabili, dal rimorchio standard all’autoarticolato jumbo. L’azienda di trasporti pubblici Olten Gösgen Gäu del Canton Soletta gestisce 13 linee. A tal fine, utilizza 45 autobus a pianale ribassato di MAN e Mercedes Citaro. Entrambe le aziende, per quanto possano apparire diverse, non lasciano nulla al caso per conquistare la clientela. Questo si riflette nello splendore dei veicoli puliti. Sia la Hasler Transport AG sia il fornitore regionale di trasporti pubblici hanno acquistato un proprio impianto di lavaggio presso Christ Wash Systems. Nel loro caso, si tratta del Magnum. 

«Laviamo i nostri 50 veicoli commerciali ogni settimana», afferma Daniel Schweizer della Hasler Transport AG. La scelta a favore di Magnum è motivata dall’elevata affidabilità e dalla semplicità d’uso. L’azienda del Canton Turgovia mette l’impianto di lavaggio di camion e autobus anche a disposizione dei privati. Molto gradite sono inoltre le istruzioni tecniche dell’impianto, che guidano il processo di lavaggio e pagamento.
 
I grandi parchi veicoli, come quelli di Hasler Transport AG e di Olten Gösgen Gäu, richiedono una tecnica di lavaggio efficiente ed efficace. La sfida è lavare più rapidamente possibile tutte le superfici del veicolo. A Wangen, presso Olten, il concetto operativo viene quindi utilizzato per gli autobus. Nel cosiddetto funzionamento semistazionario, un autobus snodato lungo 18 metri viene lavato in due minuti e mezzo. Con l’aiuto dei semafori a LED, l’autista porta prima il veicolo nella posizione corretta per il lavaggio frontale. Successivamente l’autobus passa attraverso l’impianto alla velocità consigliata di dodici metri al minuto. Così si effettua il lavaggio del tetto e delle fiancate, mentre i rulli laterali ruotano. Infine, i semafori a LED aiutano nuovamente a mantenere la posizione corretta per il lavaggio della parte posteriore. 

L’impianto di lavaggio Nova dispone ora di animazioni ancora più chiare. È stato presentato per la prima volta da Otto Christ alla fiera specializzata IAA Transportation di Hannover. Nova supporta l’ingresso, la sosta e il corretto posizionamento del veicolo grazie all’apposito display RGB. Inoltre, è possibile il corretto posizionamento facilitato da un sensore a ultrasuoni che comunica tramite segnali a colori, come nel caso di un assistente di parcheggio per auto. Nova riduce ulteriormente il tempo di lavaggio per veicolo. L’alta pressione laterale è integrata, per cui le dimensioni dell’impianto di lavaggio si riducono e aumenta la lunghezza massima di lavaggio disponibile. 

Inoltre, il lavaggio con le spazzole laterali e quello ad alta pressione possono avvenire contemporaneamente in un unico ciclo di lavaggio. Durante la presentazione di Nova ad Hannover, gli interessati hanno esaminato anche il nuovo terminale di comando touch. Un’altra caratteristica da sottolineare: l’impianto rileva automaticamente i sistemi di telecamere senza specchi dei nuovi camion. Per questi veicoli è possibile scegliere un programma di lavaggio personalizzato. Nova non era ancora disponibile sul mercato quando Hasler Transport AG ha dovuto cercare un nuovo impianto di lavaggio. Una terza persona sconosciuta aveva danneggiato il Magnum con un veicolo, nonostante le animazioni autoesplicative. Non valeva la pena di riparare l’impianto acquistato 16 anni prima e che aveva già effettuato diverse decine di migliaia di cicli di lavaggio. «Abbiamo testato diversi modelli e ottenuto preventivi. Alla fine, il Magnum ci ha convinto ancora una volta sotto tutti gli aspetti», spiega Daniel Schweizer. La funzionalità impeccabile dell’impianto di lavaggio dipende anche dal posizionamento ottimale dei sensori sensibili. «Sono protetti dall’umidità», afferma Schweizer. Ha anche un consiglio per i garagisti che gestiscono un impianto di lavaggio pubblico per autovetture. A causa del danneggiamento, il Magnum è ora dotato di videosorveglianza. L’impianto di lavaggio non sarà quindi l’unico a dover trattare i veicoli con accortezza.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

9 + 5 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti