Mobilità a GNC, nuovo portale

10 maggio 2019 upsa-agvs.ch – La riduzione del CO2 non è una strada a senso unico: le elettriche non sono l’unica alternativa. Un nuovo portale aiuta a colmare le lacune di conoscenza sul tema.

 

jas. Con il diesel gate, il motore a combustione è caduto in disgrazia. Per ridurre l’impatto del CO2 sulle strade svizzere non ci sono però solo le elettriche e le ibride plug-in. Un’alternativa valida ma spesso ignorata e sottovalutata è il GNC (gas naturale compresso). Questa propulsione emette in media il 20% in meno di CO2 rispetto a un benzina o diesel paragonabile. Quella a biogas, invece, è a impatto quasi zero. Lo hanno dimostrato le misurazioni del Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca EMPA.

Informazioni coinvolgenti
Il GNC è quindi un’alternativa allettante per gli automobilisti alla ricerca di una propulsione rispettosa dell’ambiente. Il nuovo portale www.cng-mobility.ch si propone di colmare le lacune di conoscenza in materia, offrendo a garagisti e interessati una ricca rassegna di informazioni di base e una panoramica dei relativi veicoli oggi disponibili. Nato come progetto congiunto delle società regionali del ramo svizzero del gas, il portale www.cng-mobility.ch vuole contribuire all’ecologizzazione del trasporto individuale. Sì, perché in termini di ecocompatibilità i veicoli a biogas non hanno nulla da invidiare alle elettriche alimentate con energie rinnovabili.

La mobilità a GNC fornisce dunque un importante contributo al raggiungimento degli obiettivi della strategia energetica 2050. Secondo l’EMPA, infatti, «riserva un grande potenziale di riduzione del CO2 a prezzi relativamente bassi e, considerati i valori reali di consumo, figura tra le propulsioni con l’impatto più basso sul clima e sull’ambiente.» www.cng-mobility.ch raccoglie informazioni in formato giornalistico su tutti gli aspetti della mobilità a GNC. Per i garagisti, è quindi un’importante nuova piattaforma informativa con tutti i trend del settore.

La riduzione del CO2 non è una strada a senso unico: un nuovo portale aiuta a colmare le lacune di conoscenza in fatto di mobilità a GNC.

 

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.

Commenti