Pensati appositamente per i SUV

17 marzo 2020 agvs-upsa.ch – SUV e crossover sono sempre più amati. Di conseguenza la domanda di pneumatici di qualità per questi veicoli aumenta. Con Wetproof SUV e Powerproof SUV il produttore finlandese Nokian Tyres lancia in questo segmento due nuovi pneumatici estivi per il 2020. AUTOINSIDE ha potuto metterli alla prova sulle strade piene di curve tra le montagne del Tirolo.

nokian_artikel_3.jpgCon il Nokian Powerproof SUV e il Nokian Wetproof SUV, dal 2020 il produttore scandinavo propone due nuovi pneumatici estivi appositamente pensati per i modelli SUV e crossover.

jas. Nero, bianco, nero, bianco: perfettamente allineati i SUV Mercedes sono pronti per il primo test. Ma che colore scegliamo? Quale inseguire sulle lunghe curve della località di cura e sport invernali di Seefeld in Tirolo a 1180 m s.l.m. fino a Küthai a oltre 2000 m s.l.m.? Il modello bianco con i nuovi pneumatici estivi Wetproof SUV o quello nero con i Powerproof SUV di Nokian Tyres? Neanche uno sguardo al cielo nuvoloso ci aiuta a decidere. Allora consultiamo un attimo l’app del meteo secondo cui le probabilità di pioggia aumentano durante la giornata.
 
Deciso. Poco dopo stiamo già viaggiando a velocità di crociera con i Nokian Powerproof per SUV e modelli crossover in direzione Sellrain. Comfort e rumorosità di rotolamento convincono già nei primi chilometri, ma il test di resistenza per le nuove gomme scandinave deve ancora attendere. Eccoci sul Kühtai, uno dei passi più a nord delle Alpi. Qui gli pneumatici estivi devono dar prova di cosa sono capaci in termini di stabilità e precisione di manovrabilità sull’asciutto. Veloci affrontiamo le prossime curve e all’improvviso arriva il momento del test di resistenza! Con tutta calma una mucca attraversa la strada appena dopo una curva, ma la struttura della presa funziona. Il SUV nero si ferma poco prima della mucca, che infastidita dalla nostra brusca frenata ci guarda di lato. Con la capacità di frenata aumentata, il test degli pneumatici continua, senza eventi particolari o attraversamenti bovini. Concludiamo il giro di prova con i Nokian Powerproof SUV, disponibili in 29 varianti da 17 a 21 pollici con codice di velocità V (240 km/h), W (270 km/h) ed Y (300 km/h), e ci trasferiamo a bordo del Mercedes bianco che monta i Nokian Wetproof SUV.
 
I nuovi pneumatici estivi per SUV di piccole e di medie dimensioni devono garantire un’eccellente frenata sul bagnato e una buona protezione aquaplaning. In realtà, anche se le nuvole sopra il Tirolo diventano sempre più scure l’asfalto fino al Küthai resta asciutto. E nel frattempo anche le mucche pascolano tranquille accanto alla strada. Sull’ultimo tratto inizia a piovigginare, ma non basta per valutare bene uno pneumatico da pioggia, disponibile con codice di velocità H (210 km/h), V (240 km/h) und W (270 km/h) e in 27 varianti nelle dimensioni da 16 a 19 pollici. Ma dopo aver apprezzato il Powerproof già al primo giro, vogliamo conoscere dagli specialisti il lavoro di sviluppo e i dettagli nascosti degli pneumatici estivi da SUV che non si notano al primo colpo.
 

nokian_artikel_2.jpgJarno Röytiö, responsabile sviluppo prodotto, spiega le principali differenze tra i due nuovi pneumatici per SUV.


Molti non sanno che Nokian Tyres, specialista in pneumatici invernali, propone ora anche pneumatici estivi. L’azienda finlandese produce pneumatici per auto, furgoni, veicoli commerciali e biciclette già da oltre 120 anni, ora però l’obiettivo è fare un salto in avanti. E poiché finora si è limitata prevalentemente al settore degli pneumatici invernali, dove ha saputo conquistare una buona reputazione per la valida qualità, la tecnologia di alto livello e la produzione sostenibile, ora vuole fare un passo avanti con gli pneumatici estivi. Bahri Kurter, senior vice president di Nokian Tyres per l’Europa centrale da luglio 2019, ha chiarito gli ambiziosi obiettivi degli scandinavi: «Nei prossimi cinque anni intendiamo aumentare le vendite in Europa del 50%. Negli Stati Uniti, pensiamo addirittura di raddoppiarle». Per questo motivo a Dayton, Tennessee, è stato costruito un nuovo stabilimento da 330 milioni di franchi, dove da quest’anno si produrranno quattro milioni di pneumatici l’anno per i clienti di USA e Canada.
 
Anche in Europa i finlandesi stanno lavorando sodo. Negli ultimi anni vicino alla città di Santa Cruz de la Zarza, a sud di Madrid, su una superficie di circa 300 ettari è stato costruito un centro di prova e tecnologia all’avanguardia da oltre 17 milioni di franchi. Su una pista di prova ovale lunga sette chilometri con curve paraboliche, Nokian Tyres può testare pneumatici estivi e invernali fino a 300 km/h. Qui non vengono effettuati solo test e messa a punto, ma viene anche coltivata e studiata la pianta di gomma Guayule, di origini messicane, per capire se può essere una fonte di gomma naturale di alta qualità.
 

 

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«Gli pneumatici estivi sono decisivi per i nostri piani di crescita. Molti conoscono Nokian Tyres come specialista di pneumatici invernali, con il nostro ingresso nel mercato degli pneumatici estivi e per tutte le stagioni aumentiamo enormemente il nostro potenziale di vendita», spiega Bahri Kurter. «A tale scopo stiamo puntando sul centro di prova all’avanguardia in Spagna, dove il clima è ideale per testare gli pneumatici estivi». Inoltre, il centro tecnologico offre le condizioni perfette per l’ulteriore sviluppo di pneumatici per alte velocità, oggi molto richiesti in Europa centrale e Nord America.
 
nokian_artikel_6.jpgLe curve lunghe e le strade poco trafficate del Küthai in Tirolo sono state perfette per il primo test drive dei nuovi pneumatici Nokian.

Ma torniamo ai due ultimi prodotti per SUV e crossover di Nokian Tyres, che ampliano le affermate famiglie di prodotti Nokian Powerproof e Nokian Wetproof per autovetture. «Gli pneumatici devono reagire in modo sicuro e affidabile in ogni momento, dal primo giorno di primavera fino a fine autunno. Per questo in fase di sviluppo ci siamo concentrati sulla funzionalità in tutte le condizioni meteo e nelle circostanze più diverse», spiega Jarno Röytiö, responsabile sviluppo prodotto. I nuovi pneumatici per SUV hanno una struttura rinforzata e migliorata e sono dotati dell’esclusiva tecnologia dei fianchi in aramide. Normalmente quando si pensa all’aramide si pensa ai giubbotti della polizia, dove è usata per fermare i proiettili. «I fianchi laterali rinforzati con fibre di aramide offrono una protezione ottimale contro buche e fessure che altrimenti potrebbero danneggiare gravemente lo pneumatico», aggiunge Jarno Röytiö.
 
Ecco cosa differenzia le due gomme per SUV. «Il Powerproof SUV è uno pneumatico estivo UHP, progettato per la guida di SUV sulle autostrade dell’Europa centrale», spiega l’esperto finlandese. Lo pneumatico ha una doppia zona di sicurezza: una powerzone sulla spalla esterna con robusti tasselli insieme ad un design a griglia inclinata garantisce una manovrabilità precisa sull’asfalto asciutto, anche ad alte velocità. Una zona di sicurezza sul bagnato all’interno garantisce invece una protezione efficace contro l’aquaplaning e l’efficace drenaggio dell’acqua grazie al design curvo della base della scanalatura. Il profilo del battistrada e la nuova mescola di gomma Dynamic Grip sono ottimizzati per l’alta velocità e il maggior peso del SUV.
 
nokian_artikel_4.jpgDurante i test drive nelle Alpi austriache, anche le mucche al pascolo libero hanno messo alla prova le caratteristiche di frenata e stabilità dei nuovi pneumatici per SUV.

«Per gli europei la buona aderenza sul bagnato e sull’asciutto è molto importante. Con Wetproof SUV offriamo loro la migliore combinazione per asciutto e bagnato», aggiunge Jarno Röytiö. «Talvolta le strade dell’Europa centrale possono essere caratterizzate da molti solchi e scanalature. Poi la pioggia improvvisa può creare il rischio di aquaplaning. Lo pneumatico deve quindi essere in grado di deviare l’acqua sui lati». La sua mescola di gomma con tipi di polimeri avanzati e una struttura in silice migliorata aiuta il Wetproof SUV proprio in questo, così come il concetto di doppia zona di sicurezza. Un ulteriore miglioramento delle proprietà relative a manovrabilità e comportamento sul bagnato si ottiene grazie ad un concetto di blocco reattivo che permette all’acqua di scorrere via ancora più facilmente. Le cosiddette scanalature a tromba immagazzinano l’acqua tra lo pneumatico e la strada e accelerano il deflusso dalle scanalature principali nelle scanalature laterali. A questo si aggiunge il design a scanalature silenziose con una superficie a forma di pallina da golf sui fianchi, che controllando il flusso d’aria previene rumori fastidiosi. Tante innovazioni materializzate in gomme nere.
 
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