Perché la prima impressione conta

Impiego corretto dei disinfettanti

Perché la prima impressione conta

20 settembre agvs-upsa.ch – Se usati in modo errato, i disinfettanti possono danneggiare le superfici. Per questo motivo è necessaria cautela quando si tratta di misure igieniche sui veicoli. ​

agvs_nl_desinfektion_rotes_auto_920x520px.jpg
Fonte: Shutterstock

cym. L’attenzione alla pulizia e all’igiene in un’azienda è una caratteristica di qualità ed è praticamente il biglietto da visita di ogni garagista. Hansjörg Hug, CEO di Fripoo Produkte AG, ne è convinto. L’azienda svizzera con sede a Grüningen (ZH) è specializzata nella produzione di prodotti per la pulizia e la cura. Anche dopo la pandemia di coronavirus è ancora opportuno mettere a disposizione disinfettanti per i collaboratori e i clienti. Ad esempio alla reception, nello showroom, all’ingresso o anche nei bagni. Hug consiglia prodotti che emanano un odore gradevole, ad esempio il profumo delle alpi. «Rende felici i clienti non appena entrano.» In nessun caso, però, tali prodotti vanno utilizzati anche per i veicoli senza accertamenti. È vero che esistono disinfettanti per mani e oggetti formulati su base alcolica, ideali anche per la disinfezione di superfici, ad esempio all’interno dei veicoli. Tuttavia: «Bisogna sempre verificare quale disinfettante sia adatto per il rispettivo uso.»
 
«I disinfettanti per le mani contengono sostanze grasse per proteggere la pelle e non sempre devono essere utilizzati per la disinfezione dei veicoli», chiarisce Thierry Zuber, direttore Automotive di Thommen-Furler AG. Dal 1990 l’azienda si concentra sulla distribuzione di prodotti chimici, speciali e lubrificanti e si occupa dello smaltimento e del riciclaggio di rifiuti industriali e speciali. Prima di applicare un disinfettante all’intero abitacolo del veicolo, occorre in generale prestare attenzione alla resistenza dei materiali. «Diverse materie plastiche e pelli sintetiche possono essere soggette a scolorimento o danni», afferma. Questo perché la maggior parte dei disinfettanti per veicoli contiene solventi. È quindi consigliabile provare il prodotto prima solo su una piccola superficie. In un garage servono sempre due prodotti: un disinfettante per le mani e un disinfettante per superfici. Questi ultimi sono disinfettanti non alcolici da utilizzare quando è necessario disinfettare superfici più ampie.
 
«L’importante è che il disinfettante venga utilizzato correttamente», continua Hug. «Molti utilizzatori, ad esempio, non lasciano agire il disinfettante per un tempo sufficiente. Le istruzioni per l’uso corretto sono sempre riportate sulle etichette», afferma. «Va inoltre verificato che il prodotto scelto sia stato omologato dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).»
 
E un’altra cosa che un garagista dovrebbe considerare: «Ogni collaboratore dovrebbe avere sul posto di lavoro un piccolo flacone personale per l’igiene personale», afferma Zuber. E se si volesse considerare la presenza di un dispenser alla reception dei clienti, il garagista dovrebbe ricordarsi di riempirlo regolarmente. Infatti: «La prima impressione dei clienti è disastrosa se il distributore è vuoto.»
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

3 + 7 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti