Portale per clienti: offrire un valore aggiunto e risparmiare tempo

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Portale per clienti: offrire un valore aggiunto e risparmiare tempo

5 agosto 2021 agvs-upsa.ch – Idee illuminanti e intuizioni interessanti: i media UPSA presentano esempi delle pratiche migliori dal mondo dei garage. L’azienda condotta da tre uomini a Brittnau AG offre ora un’area di log-in protetta. Questo permette ai clienti di avere una panoramica di tutte le informazioni sul loro veicolo e al garage di risparmiare tempo.
 
Strumenti digitali per garagisti
Sia che si tratti di portali online per clienti, di programmatori online per officine o per appuntamenti, gli strumenti digitali e i sistemi di Dealer Management (DMS) sostengono i garagisti nella loro attività quotidiana. Per trovare la soluzione più adatta alla vostra azienda, potete consultare l’elenco dei fornitori di DMS più utilizzati nei garage svizzeri.

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Il Garage Lichtsteiner mette a disposizione dei propri clienti un’area protetta. Foto: Garage Lichtsteiner

cst. Informarsi sui movimenti del conto, fare un bonifico o contattare il consulente clienti: è possibile grazie a un’area di log-in, in cui i clienti possono visualizzare le informazioni personali e utilizzare i servizi. Ciò che da tempo è una pratica standard nelle banche, si ritrova sempre più anche nei garage.
 
Anche il Garage Lichtsteiner GmbH di Brittnau AG dispone di un tale portale per clienti online protetto. L’area di log-in è stata introdotta lo scorso autunno, contemporaneamente al trasferimento dell’azienda da Aarburg AG alla bassa valle del Wigger al confine con il Canton Lucerna. «Il portale per clienti viene utilizzato in molti modi ed offre molti vantaggi sia ai nostri clienti sia a noi», spiega Dominik Lichtsteiner, che guida l’azienda di famiglia alla terza generazione ed è un economista in erba nel ramo dell’auto. Durante la sua formazione ha anche avuto l’idea di un portale per clienti: la prima volta nel modulo Gestione aziendale e successivamente nel modulo Marketing/Creazione di servizi al mercato.
 
L’azienda UPSA ha optato per il portale per clienti in particolare per motivi di efficienza. «Siamo solo in tre e tutti impegnati nella gestione quotidiana dell’officina. Prima della sua introduzione, le e-mail venivano gestite da chi tra noi aveva tempo», precisa Lichtsteiner. E, com’è noto, nei garage il tempo è una merce preziosa. «Il fatto che i nostri clienti abbiano ora la possibilità di prenotare i servizi tramite la propria area di accesso ha ridotto notevolmente il nostro carico di lavoro amministrativo. Al contempo, abbiamo più tempo per la nostra officina.»
 
Ma tramite il portale per clienti non si possono prenotare soltanto i servizi come gli appuntamenti in officina. Vi si possono anche visualizzare informazioni personali, come i dati del veicolo o la data in cui è in programma il prossimo servizio. Nella loro area protetta, i clienti possono anche visionare le offerte, le fatture pagate e in sospeso o informarsi sui prossimi interventi al veicolo e i costi previsti. «Grazie a questa comunicazione aperta, il cliente arriva più informato in officina. Sa cosa dobbiamo fare alla sua auto e non si trova di fronte a brutte sorprese», spiega Dominik Lichtsteiner.
 
Se, eccezionalmente, si deve fare qualcosa di imprevisto al veicolo che non era indicato nel portale per clienti, l’azienda di famiglia invia al cliente un messaggio su Whatsapp con una foto del difetto da riparare. «La comunicazione digitale alla clientela ha facilitato molte cose», afferma il direttore del garage UPSA di Brittnau.
 
Ma l’azienda come comunica con i clienti più vecchi che non hanno affinità con il digitale? «Facciamo presente ai clienti che non vogliono accedere tramite log-in, che siamo ovviamente siamo sempre raggiungibili per telefono», sottolinea Lichtsteiner. Per facilitare la navigazione nell’area protetta, l’azienda a conduzione familiare ha pubblicato diversi video tutorial sul proprio sito web. «Con il portale online vogliamo creare trasparenza e dare ai clienti maggiori informazioni. L’obiettivo è migliorare la loro esperienza.» Il Garage Lichtsteiner sta ancora sviluppando l’area di log-in insieme alla Auto-Informatik AG secondo le proprie esigenze. «Collaboriamo attivamente e siamo fiduciosi che in futuro il portale online si affermerà presso i nostri clienti.» 
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