Salone dell’automobile: Olivier Rihs, nuovo direttore

Salone dell’automobile

Salone dell’automobile: Olivier Rihs, nuovo direttore

17 settembre 2018 upsa-agvs.ch – Il Salone dell’automobile di Ginevra avrà un nuovo direttore. Nel 2020 Olivier Rihs succederà ad André Hefti, che andrà in pensione.
 

pd. Il consiglio di fondazione del Salone dell’automobile di Ginevra è stato unanime nel nominare Olivier Rihs (49) nuovo direttore del Geneva International Motor Show (GIMS). Il manager succederà ad André Hefti, che andrà in pensione il 1° luglio 2019. Per garantire un passaggio di consegne senza soluzione di continuità e farsi un’idea delle sue nuove mansioni, Rihs affiancherà Hefti per tutto l’89° Salone, in programma per il marzo 2019.
 
Il GIMS trova nel suo nuovo direttore un profondo conoscitore sia del ramo dell’automobile che del mondo digitale. Rihs ha iniziato la sua carriera a capo di un garage di Bienne e si è poi fatto strada come District Manager di due marche di auto a Berna e Bienne.

Tra il 2002 e il 2017 il neo-eletto ha assunto diverse funzioni presso Scout24 Svizzera SA di Flamatt, fino a ricoprire quella di direttore per ben quattro anni. Nel 2011 è stato chiamato addirittura ai vertici del gruppo, dove è stato responsabile dell’amministrazione di diverse piattaforme digitali fino allo scorso aprile. La sua ampia esperienza in fatto di digitalizzazione (soprattutto nel ramo dell’auto) è stata uno dei motivi principali che gli hanno valso la nomina di direttore del GIMS. Il 1° febbraio 2019 Olivier Rihs entrerà in carica a tempo pieno.
 
Olivier Rihs, futuro direttore generale del GIMS: «Ringrazio tutti i membri del consiglio di fondazione per la fiducia accordatami. Sono impaziente di affrontare le nuove sfide che mi attendono. Quello di Ginevra è il principale Salone svizzero. Il fatto poi che si tenga una volta all’anno lo rende un evento imperdibile per l’industria automobilistica europea e globale.

In collaborazione con il team del Salone e il Palexpo mi dedicherò a un compito: preservare l’attrattività del GIMS in una fase in cui la mobilità sta cambiando profondamente. L’elettrificazione, la digitalizzazione, la connettività e i nuovi modelli di utilizzo sono solo alcune delle grandi trasformazioni che sta subendo il settore. Vogliamo che Ginevra resti la migliore piattaforma per la mobilità del 21° secolo, sia per gli espositori che per i visitatori.» Maurice Turrettini, presidente del consiglio di fondazione del Salone internazionale dell’automobile: «Siamo molto felici di aver nominato direttore del Salone un vero esperto di digitalizzazione come Olivier Rihs, che peraltro conosce perfettamente il ramo dell’auto e i suoi ambienti, soprattutto quelli svizzeri. Quindi, ha tutte le carte in regola per guidare il Salone e condurlo verso un futuro prospero.»
 
L’organizzazione del Geneva International Motor Show 2019 sarà gestita esclusivamente da André Hefti. Il direttore uscente resterà principale interlocutore di espositori, visitatori e operatori media durante l'edizione del prossimo anno. Il consiglio di fondazione lo ringrazia dell’instancabile impegno e della grande professionalità dimostrati negli otto anni alla guida di un evento di successo come il Salone di Ginevra: «Ci dispiace che André Hefti andrà in pensione dopo l'edizione 2019 ma comprendiamo la sua scelta. Gli facciamo i nostri migliori auguri per il futuro.»
 

Il Salone internazionale dell’automobile di Ginevra
L’89a edizione del Geneva International Motor Show si terrà dal 7 al 17 marzo 2019 al Palexpo. Il Geneva International Motor Show è l’unico salone annuale europeo riconosciuto dall’OICA (Organizzazione internazionale di costruttori di veicoli a motore) e uno cinque principali eventi mondiali del settore.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie