Sfruttare a proprio vantaggio la spinta della digitalizzazione

Elite Sportwagen AG

Sfruttare a proprio vantaggio la spinta della digitalizzazione

10 giugno 2022 agvs-upsa.ch – Alla Elite Sportwagen AG di Sirnach TG i clienti si aspettano una soluzione su misura per la loro mobilità individuale. Per soddisfare questa esigenza in modo rapido e trasparente, i processi interni all’azienda sono stati sottoposti a una sistematica digitalizzazione. I vantaggi di un’ambiente di lavoro senza carta sono preponderanti.

20220616_sportwagen_artikelbild1.jpg
Da 35 anni Elite Sportwagen è una delle aziende leader dell’area di Wil nella vendita di auto. Foto: media UPSA

Spesso le situazioni quotidiane sono le migliori fonti di ispirazione. Markus Felix, fondatore e titolare di Elite Sportwagen AG, è rimasto entusiasta del calendario di prenotazione online dell’ottico Fielmann. «Come cliente mi sento preso sul serio perché ho la possibilità di interagire direttamente. La fascia oraria della consulenza mi viene comunicata subito» spiega Felix, che porta gli occhiali. Da sempre segue con attenzione i tool digitali e li utilizza per il suo garage. «Soprattutto quando si parla del commercio di automobili, le cose si fanno un po’più complesse. Non permuto i vecchi occhiali, ma un vecchio veicolo sì». 

Dal 2005 l’azienda UPSA collabora con GCS Svizzera, partner per soluzioni IT. Oggi si lavora con più efficienza, perché non c’è bisogno di registrare i dati varie volte. Le interfacce digitali consentono di snellire i processi tra officina e ufficio. «Uniamo la nostra esperienza di 35 anni con la tecnologia d’avanguardia» riassume Felix. Da alcuni anni a questa parte i turgoviesi hanno abbandonato la carta. Del libretto di accettazione cartaceo non si sente la mancanza, perché il dossier del sinistro o il contratto di compravendita possono essere consultati sul tablet con tutti i dati rilevanti. Le checklist aiutano a registrare i dati importanti dei clienti. 

Il risultato? Le spese di follow-up si riducono notevolmente. Sul tablet è inoltre possibile richiedere la conferma della dichiarazione sulla protezione dei dati o verificare la disponibilità dell’auto sostitutiva. Il cliente firma direttamente sul tablet e grazie alle interfacce con i rispettivi tool è possibile inviare direttamente le fatture per via elettronica. «Abbiamo scelto questa soluzione perché l’efficienza ci appassiona. Siamo consapevoli che l’azienda non funziona da sola e che occorre fare qualcosa per renderla operativa» afferma Felix.

Il garage indipendente può affermare con orgoglio di non essere rimasto indietro. Abbiamo colto al volo l’ondata della digitalizzazione, contribuendovi e riuscendo così anche a soddisfare le crescenti esigenze del pubblico. È possibile comunicare automaticamente con lo smartphone del cliente, segnalandogli ad esempio che il veicolo è pronto per il ritiro. I tool utilizzati favoriscono soprattutto la trasparenza tra garage e clienti su accordi siglati e lavori eseguiti. 

La trasparenza è un valore prezioso che rappresenta il vantaggio competitivo decisivo nei confronti del cliente. «Perché alla fin fine la trasparenza crea fiducia» riassume Felix. Elite Sportwagen continuerà a ottimizzare i processi digitali. Felix è solito dire: «L’appetito vien mangiando». L’impulso alla digitalizzazione proviene da collaboratori e clienti.

20220616_sportwagen_artikelbild2.jpg
Lavorare senza carta alla Elite Sportwagen AG: Markus Felix, fondatore e titolare, gestisce gli ordini dei clienti sul tablet. 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

11 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti