Un buon mezzo per fidelizzare i clienti

Assicurazioni di garanzia

Un buon mezzo per fidelizzare i clienti

20 gennaio 2023 agvs-upsa.ch – Una garanzia dà al conducente una sensazione di sicurezza e il garagista si posiziona come partner competente. I media UPSA hanno chiesto agli assicuratori di garanzia in che modo i garagisti possono avere successo con le assicurazioni di garanzia.

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srh. Quali assicurazioni di garanzia offrite?
Ivan Lattarulo, direttore Car Garantie Svizzera e Austria: Car Garantie dispone di una vasta gamma di garanzie per veicoli nuovi e usati, motoveicoli e furgoni, camper e roulotte, estensione della garanzia, garanzia a lungo termine, garanzia e finanziamento e molto altro ancora. Da Car Garantie, i commercianti, i produttori e gli importatori trovano un ampio portafoglio di prodotti e soluzioni su misura per le esigenze dei clienti.

Generoso Braem, responsabile Vendite e Marketing Quality 1:  Viviamo la mobilità e negli ultimi anni abbiamo potuto ampliare sempre di più il nostro portafoglio. Offriamo assicurazioni di garanzia non solo per automobili, ma anche per moto, imbarcazioni e veicoli agricoli. Inoltre, il nostro pacchetto di servizi sta diventando sempre più interessante. 

Guido Meyer, responsabile tecnico Garanzia Volkswagen Financial Services Svizzera SA: Proponiamo garanzie originali dei marchi del gruppo Volkswagen per i veicoli usati che vendiamo. Garanzie integrative dopo la garanzia di fabbrica o una garanzia d’occasione o a seguito di una garanzia integrativa già esistente. Tramite i nostri prodotti garanzia è possibile assicurare tutti i marchi del gruppo e tutti i marchi comuni non appartenenti al gruppo.

Quali servizi comprendono le vostre assicurazioni di garanzia?

Generoso Braem: Il servizio consiste nel garantire una protezione a lungo termine contro gli elevati costi di riparazione. Il nostro cliente è al centro dell’attenzione e in tal senso è orientata anche l’intera procedura, vale a dire processi semplici e rapidi per portare il veicolo sulla strada il più rapidamente possibile e ciò in tutta Europa secondo la carta internazionale d’assicurazione. 

Guido Meyer: Offriamo un moderno sistema di registrazione della garanzia online per i partner del garage e per i clienti finali, comprensivo di assistenza personalizzata. La nostra gestione efficiente dei sinistri è affidata a personale esperto del settore automobilistico. Offriamo estensioni automatiche della garanzia tramite lettera personale alla clientela.

Ivan Lattarulo: Car Garantie non è solo sinonimo di assicuratore di garanzia, ma anche di partner del settore automobilistico: l’azienda sostiene il commercio in modo olistico, dal rapido pagamento dei danni in pochi giorni a programmi di contatto completi con la clientela per migliorare la fidelizzazione dei consumatori, fino alle prestazioni di marketing full service per una pubblicità ottimale. Molto importante è anche l’assistenza personale. Rapida liquidazione dei sinistri da parte di collaboratori particolarmente esperti in garanzia, un centro di assistenza con referenti e partner appositamente formati in caso di domande e richieste relative alla garanzia, consulenza e formazione in loco da parte di collaboratori del servizio esterno provetti: tutto questo è Car Garantie. 

Quali servizi comprendono le vostre assicurazioni di garanzia?

Guido Meyer: Il nostro ambito di copertura corrisponde agli elevati requisiti qualitativi dei marchi del Gruppo Volkswagen ed è quindi ampia, anche per i marchi non appartenenti al Gruppo.
 

Ivan Lattarulo: L’ambito della garanzia si estende, a scelta, come modulabile, che copre i componenti più costosi e importanti, o completa. La Svizzera è caratterizzata da un concetto di qualità molto elevato. Quasi tutti i programmi di garanzia sono completi e la maggior parte dei prodotti non prevede alcuna partecipazione ai costi da parte del cliente. È importante sapere che in caso di garanzia da parte di Car Garantie vengono sempre rimborsati i pezzi di ricambio originali. 

Generoso Braem: A seconda del veicolo e dei suoi parametri, è possibile scegliere le coperture più diverse. Si comincia dalla copertura di base, che copre i componenti più importanti come motore e trasmissione. Nel frattempo, è possibile scegliere anche la copertura «All-in». Questa comprende tutti i sistemi di assistenza noti per la sicurezza e il comfort, che oggi sono già presenti anche in un’auto compatta. Inoltre, possono essere assicurati taxi e auto di scuola guida (trasmissione automatica) e veicoli commerciali o veicoli tuning. 
 

Avete già un’assicurazione di garanzia specifica per le auto elettriche?

Ivan Lattarulo: La Car Garantie Electric Drive è un’assicurazione sui costi di riparazione per veicoli completamente elettrici nuovi e usati di qualsiasi marchio. L’Electric Drive comprende una copertura completa, specifica per i veicoli elettrici, che esclude solo pochi componenti, come ad esempio le parti soggette a usura. Attualmente escludiamo la batteria dalla nostra offerta E-Mobility, perché molti produttori e importatori assicurano già la batteria da cinque a otto anni. In collaborazione con i concessionari, abbiamo scelto di offrire un buon rapporto qualità-prezzo e una lunga durata fino a 36 mesi.

Generoso Braem: Da diverso tempo assicuriamo anche i veicoli elettrici. A questo proposito è importante notare che stiamo parlando di due diversi periodi di garanzia. Da un lato si tratta del veicolo in sé con tutti i suoi componenti noti e con una garanzia di fabbrica media di tre anni. La batteria ad alta tensione si è imposta nella maggior parte dei costruttori con otto anni di garanzia di fabbrica. Se necessario, può essere assicurata separatamente presso di noi. 

Guido Meyer: Il nostro portafoglio di marchi del Gruppo comprende già oggi una vasta gamma di modelli di auto elettriche; pertanto, i nostri prodotti in garanzia sono pensati per assicurare queste nuove generazioni di veicoli.

Perché vale la pena stipulare un’assicurazione di garanzia per i garagisti?​

Guido Meyer: Con l’offerta di garanzie d’occasione e di estensione, il garagista dispone di un perfetto strumento di fidelizzazione dei clienti a lungo termine. 

Generoso Braem: La nostra esperienza dimostra che la garanzia ha un ruolo molto importante in fase di acquisto. Una garanzia ti dà una sensazione di sicurezza e aumenta la fiducia nei garagisti. Non appena si verifica un sinistro, con Quality 1 si è al sicuro e si riducono così al minimo le discussioni con i clienti. Con una garanzia aumenta anche la possibilità che il cliente torni dal garagista. Questa fedeltà a sua volta aumenta l’utilizzo dell’officina, che di solito rappresenta il 55-60% del fatturato. 

Ivan Lattarulo: Le assicurazioni di garanzia sono caratterizzate da forti effetti di fidelizzazione della clientela. Si tratta di promuovere il legame con la clientela sul lungo termine e di rimanere in contatto con essa fino al prossimo acquisto di un’automobile. È proprio questa l'idea alla base dei vari programmi di garanzia e di contatto con la clientela di Car Garantie. In particolare, un’estensione della garanzia aiuta a fidelizzare la clientela per anni. Insieme al presupposto di far eseguire regolari lavori di manutenzione e assistenza per preservare il livello della qualità, garantisce una fidelizzazione a lungo termine della clientela, un aumento della sua soddisfazione e l’ottimizzazione dell’utilizzo dell’officina. Per il garage ciò significa, oltre a clienti più fedeli, anche un miglioramento del fatturato e dei ricavi.

Quale vantaggio offre ai garagisti la vostra assicurazione che solo voi avete?​
Guido Meyer
: Il garagista ha il vantaggio esclusivo di offrire garanzie integrative originali dei marchi del gruppo Volkswagen. Queste garanzie integrative non hanno limiti di costo per le parti, nessun limite di chilometraggio durante il periodo di garanzia, nessuna partecipazione ai costi da parte del cliente o del garagista, processo automatico e gratuito di estensione della garanzia per il garagista. Le nostre estensioni delle garanzie sono prolungabili senza interruzione per tutta la durata di vita dell’automobile.

Ivan Lattarulo: Car Garantie offre ai suoi partner non solo il prodotto garanzia, ma anche un ampio supporto nel settore del marketing. Il Centro programma di contatto clienti di Car Garantie mette a disposizione dei concessionari e dei costruttori/importatori programmi di contatto personalizzati per la clientela, inclusa la carta cliente, per la garanzia integrativa di auto nuove, la garanzia veicolo usato e l’estensione della garanzia. Inoltre, gli strumenti pubblicitari concepiti da Car Garantie – che si tratti di libretto di garanzia, bandiera, volantini, autoadesivi, supporti per targhe o micrositi – garantiscono un’immagine professionale nel punto vendita e su Internet. La particolarità del servizio di Car Garantie è che tutti i programmi di contatto con i clienti e il materiale promozionale sono disponibili sia nel design di Car Garantie che nel layout delle singole aziende.

Generoso Braem: La nostra clientela è la nostra preoccupazione primaria, e ci assicuriamo che tutti i processi siano poco onerosi. Perché, da un lato, non vogliamo postazioni di lavoro bloccate nell’officina e, dall’altro, aiutiamo l’auto a muoversi più rapidamente. È qualcosa che possiamo garantire grazie ai sistemi rapidi e specialisti del settore. Inoltre, da un anno offriamo il prodotto di garanzia modulabile che il garagista può configurare a seconda delle esigenze: franchigia, partecipazione ai costi dei materiali o anche un chilometraggio illimitato fanno parte delle opzioni. Un altro aspetto importante: non è necessaria alcuna vendita per proporre la sottoscrizione di una garanzia. La stipula di una garanzia può essere proposta al proprietario del veicolo anche in occasione di un servizio.
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