Volvo Trucks promuove l’autoresponsabilità degli apprendisti

9 marzo 2020 professioneauto.ch – Dall’agosto 2020 Volvo Group Suisse concederà agli apprendisti due giorni joker all’anno. L’idea serve a promuovere l’onestà e l’autoresponsabilità dei giovani.​



abi. Stando a «20 Minuten», Volvo Group sarebbe la prima azienda svizzera a concedere dei giorni joker agli apprendisti. Sinora questa idea ha infatti trovato attuazione solo nelle scuole. Remo Motta afferma: «Ci siamo chiesti perché sono previsti solo in quell’ambito e cosa sarebbe successo se li avessimo introdotti anche noi». Motta è capo del marketing e della comunicazione di Volvo Group Suisse, la compagine che organizza la distribuzione e l’assistenza per Volvo Trucks e Renault Trucks. 

L’azienda si aspetta che questa misura la renda un’azienda formatrice più attraente. «Introducendo dei giorni liberi in più creiamo un valore aggiunto per gli apprendisti», spiega convinto Motta. 

Il grande vantaggio dei giorni joker è quello di potersi assentare dal lavoro in tutta semplicità – senza discussioni e senza obbligo di motivare l’assenza. Ciò vuol dire che non è più necessario inventarsi scuse se la sera prima si è alzato un po’ il gomito o se ci si vuole prendere una giornata libera senza troppi pensieri. «A volte si ha semplicemente bisogno di una pausa, senza patemi d’animo», aggiunge Motta nella consapevolezza di quanto sia faticoso e non semplice il passaggio dalla scuola alla vita lavorativa.

I giorni joker potrebbero produrre anche un'eventuale riduzione delle ore di lavoro perse: difatti, chi oggi resta a casa per un giorno viene subito sospettato di voler andare a zonzo. Per fugare i dubbi alcuni si assentano quindi per due o tre giorni – e magari producono un certificato medico falso, come riporta l’articolo di «20 Minuten». 

Per Motta una cosa è chiara: «I giorni joker sono pensati per promuovere l’onestà e l’autoresponsabilità dei nostri apprendisti». Volvo Group Suisse ha infatti improntato la sua cultura comunicativa alla schiettezza. Ma l’azienda qualche restrizione l’ha prevista: i giorni joker non possono essere utilizzati quando c’è scuola né in occasione della giornata annuale degli apprendisti. 

 

Rimanete aggiornati e iscrivetevi alla newsletter sulle professioni dell’auto!
Iscriviti ora


 

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.

Commenti