20 anni di Autofit - insieme sulla strada del successo

Sistema di garage

20 anni di Autofit - insieme sulla strada del successo

29 settembre 2017 upsa-agvs.ch - Tutto è cominciato 20 anni fa con un obiettivo: sostenere i piccoli garage. Poi l’idea si è fatta strada. Lo scorso fine settimana Hostettler Autotechnik AG ha festeggiato il ventennale della rete di garage Autofit.

pd/tki. «Personale. Competente. Equo» - queste le parole con cui Hostettler Autotechnik AG descrive la quintessenza della sua rete di garage Autofit. Da 20 anni oltre 280 partner affiliati assicurano il corretto funzionamento di auto di qualsiasi marca ed età. In virtù delle loro dimensioni contenute, i garage Autofit offrono un’assistenza davvero personale, in cui i meccanici possono dedicarsi ai clienti e trovare così le soluzioni più valide. L’appartenenza alla rete, inoltre, fa sì che i partner Autofit abbiano accesso alle informazioni tecniche più recenti, a dispositivi di diagnosi all’avanguardia nonché ad ausili e attrezzature efficienti.

La degna celebrazione di un anniversario
Pascal Lütolf, CEO di Hostettler Group, non cela la sua soddisfazione: «Sono orgoglioso che il sistema Autofit funzioni così bene sul mercato. Ci preme quindi ringraziare i nostri partner.» È per questo che lo scorso fine settimana è stato festeggiato il ventennale di Autofit. L’evento è iniziato venerdì con una visita guidata all’area aziendale di Sursee e con una festa ricca di sorprese. Il primo atto è toccato a Horst Saiger, motociclista e ambasciatore di iXS, che ha raccontato la sua vita e del suo viaggio mozzafiato a 300 km/h per le strade anguste dell’Isola di Man: - un’esperienza emozionante, frutto di un’incredibile maestria e di tanta passione. Di queste virtù può vantarsi anche Matthias Glarner, campione 2016 di lotta svizzera.  A concludere la giornata ci ha poi pensato Franz Hunkeler, collaboratore Hostettler ed esperto di drifting, con uno show così elettrizzante che non pochi hanno sfoderato il loro smartphone per riprenderlo.


Networking con i partner: alcuni garagisti Autofit alla festa del ventennale di Hostettler Autotechnik AG di Sursee.


Una marca più forte e servizi più ampi
I festeggiamenti sono proseguiti il sabato. Gli ospiti si sono goduti un'escursione con la MS Diamant, la nuova motonave della compagnia di navigazione Schifffahrtsgesellschaft des Vierwaldstättersees. Il giorno si è poi concluso con una serata in grande stile sul Rigi, il re delle vette. «Il contatto personale con i nostri partner Autofit ci sta molto a cuore. Insieme a loro affronteremo anche i prossimi 20 anni», preannuncia Martin Schmied, dal 1° settembre nuovo direttore di Hostettler Autotechnik AG. Su quale strada continuerà ora il viaggio? Scopritelo nella seguente intervista (vedi anche AUTOINSIDE 9, 2017).
 
  

7 domande al responsabile del sistema Autofit

Autofit conta ben 280 partner ed è quindi la rete di garage multimarca più grande della Svizzera. Oggi l’azienda guarda con orgoglio a 20 anni di storia. Sascha Vogel, responsabile del concept di Hostettler Autotechnik AG, rivela i fattori del successo del sistema.

Signor Vogel, Autofit si è fatta strada con servizi non specifici. Che benefici può trarne un garagista legato a una data marca?
Sascha Vogel: Il beneficio sta nella possibilità di presentarsi come partner di tutte le marche. Grazie alla nostra hotline siamo infatti in grado di aiutare i garagisti in qualsiasi problema tecnico, indipendentemente dalla marca.
 
Da Hostettler i garagisti affiliati non si chiamano clienti ma partner. Chi ha la stoffa per diventarlo?
In linea di massima, qualsiasi garage può diventare nostro partner. Basta che lavori in modo personale, competente ed equo come previsto dalle nostre linee guida e risponda ai requisiti fondamentali di un garage che si rispetti.
 
Autofit si fa pubblicità puntando sulla vicinanza al cliente. Come fa la rete di garage più grande della Svizzera a tradurre in pratica questo aspetto?
Sia Hostettler Autotechnik AG sia i partner Autofit puntano sulla trasparenza. Il cliente sa, quindi, quali lavori vengono eseguiti sulla sua auto e quanto costeranno.
 
Dove vede potenziali partner Autofit?
Vediamo del potenziale nelle zone d’insediamento delle nostre filiali. Vorremmo poter offrire a tutti i nostri clienti lo stesso pacchetto di servizi. Tra questi rientra anche il rifornimento di materiale tramite il nostro competente ed efficiente servizio celere.
 
C’è chi vede il sistema con occhio critico e preferisce gli importatori di marca ai garage affiliati a una rete.
Le due cose non si escludono a vicenda. Chi vuole avere una base più ampia, quindi appoggiarsi a più di una marca, ha bisogno delle informazioni tecniche di diversi costruttori. Il sistema alla base delle reti di garage fornisce un sostegno prezioso proprio in questo senso.
 
La pressione della concorrenza non si ferma neanche davanti alle reti di garage.  In che modo Autofit si prepara ad affrontare il futuro?
Per noi è più un’opportunità nonché un incentivo a migliorarci ogni giorno di più. Cerchiamo di sostenere i clienti in modo professionale sotto qualsiasi punto di vista, lasciando però loro la libertà imprenditoriale.

Non resta che brindare ai 20 anni di successi di Autofit. Che cosa augura al concept?
Che abbia successo per almeno altri 20 anni! Continueremo a rafforzare il sistema Autofit lavorando sia al modo in cui si presenta la marca, sia sull’ampliamento costante dei servizi. 

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie