Per 2016 qualche eccesso di zelo!

Per 2016 qualche eccesso di zelo!

6 gennaio 2016 agvs-upsa.ch - Dall’inizio di quest’anno sono entrate in vigore alcune norme della circolazione che riguardano anche gli automobilisti. La principale modifica concerne la retromarcia, che potrà essere effettuata su “lunghi tratti” unicamente “se non è possibile proseguire o invertire il senso di marcia”. A mente dell’ACS, questa cosiddetta innovazione è in realtà un concetto ovvio che, in ultima analisi, limita inutilmente la responsabilità personale del conducente.

Ma non è tutto. Gli automobilisti devono prendere atto di ulteriori norme: ad esempio, sulle autostrade ad almeno tre corsie, la più esterna (verso sinstra) può essere utilizzata soltanto da veicoli a motore autorizzati a circolare ad oltre 100 km/h. Inoltre, sulle nuove vetture, è bandito il pulsante sport che apre le valvole dell’impianto di scarico per potenziarne il rombo. Infine, viene introdotta la segnaletica stradale “apertura alla circolazione della corsia di emergenza” (vedi immagine).

L’ACS costata, con una certa preoccupazione, che la mania di regolamentazione continua a dilagare. La modifica legislativa del divieto di retromarcia dimostra in modo esemplare come lo Stato, con il pretesto dell’applicazione di misure preventive, limitile libertà dei cittadini. L’ACS è consapevole che questa disposizione è stata presumibilmente introdotta pensando soprattutto agli autocarri e ai veicoli utilitari, protagonisti di drammatici incidenti causati da manovre di retromarcia (in cui i soggetti maggiormente a rischio sono i bambini).

Nondimeno, la nuova norma è inutile perché nessun automobilista circola in retromarcia per divertimento. Per l’ACS l’aspetto della sicurezza sulle strade rimane centrale. È quindi fuor di dubbio che occorra procedere contro questi rischi, ma un appello all’attenzione e alla prudenza sarebbe più efficace rispetto dell’emanazione di ulteriori disposizioni.
Le leggi inutili vanno abrogate in base al principio “tanto quanto necessario, il meno possibile”. L’ACS, pertanto, s’impegnerà nel 2016 per una riduzione della densità normativa a favore dell’auto - responsabilità e della libertà individuale!
 

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie