2016 senza l’«autotecnica.ch» - ma non tutto è perduto

Annullamento

2016 senza l’«autotecnica.ch» - ma non tutto è perduto

22 luglio 2016 agvs-upsa.ch - Quest’anno la fiera «autotecnica.ch», che l’anno scorso aveva debuttato in grande stile, farà una pausa. Restano però due dei suoi elementi centrali, ovvero il Brain Village e i Campionati delle professioni, che verranno integrati nell’«Auto Zürich Car Show».

Il lancio nel 2015 della fiera «autotecnica.ch», evento di contorno all’«Auto Zürich Car Show», non avrebbe potuto essere più riuscito. E dal punto di vista economico non ci sarebbero stati impedimenti a un bis. Ciononostante la fiera specialistica quest’anno fa una pausa, per due motivi: il primo è che i padiglioni 9.1 e 9.2 del quartiere fieristico non sono disponibili, il secondo invece è che l’associazione saa (Swiss Automotive Aftermarket) si sta adoperando per lanciare un nuovo concept al Salone dell’automobile di Ginevra.

«Il Salone dell’automobile nel padiglione 7 e l’autotecnica.ch hanno il medesimo potenziale, quindi i due eventi dovrebbero completarsi a vicenda in modo proficuo», spiega Peter Krieg, iniziatore e organizzatore dell’«autotecnica.ch». È per questo che è stata decisa la battuta d’arresto della fiera specialistica zurighese - per consentire al ramo dell’aftermarket di sviluppare un concept fieristico tra Ginevra e Zurigo.

Vengono invece inglobati nell’Auto Zürich 2016 il Brain Village, foro del ramo dedicato alle discussioni, e i Campionati delle professioni, clou dell’«autotecnica.ch» che tanto interesse avevano riscosso nel 2015. L’organizzazione resta però all’«autotecnica.ch», che ha instaurato i contatti con le associazioni e le scuole. Tra i momenti clou del programma di quest’anno figurano un evento del MechaniXclub ESA e una serata informativa dell’UPSA per i formatori professionali e le aziende di formazione.
La 2a edizione dell’«autotecnica.ch» si terrà alla Fiera di Zurigo da giovedì 19 a domenica 22 ottobre 2017.
Sempre lì si svolgerà la 30a edizione dell’«Auto Zürich Car Show», in programma da giovedì 10 a domenica 13 novembre 2016. L’ingresso costa 19 CHF; allievi, studenti e apprendisti possono acquistarlo a soli 10 mentre chi percepisce AVS/AI paga solo 12 CHF. Viene riproposto anche il biglietto serale a 10 CHF, valido giovedì o venerdì a partire dalle ore 18. Sono inoltre previsti ingressi per famiglie a 39 CHF, validi per due adulti e massimo quattro bambini o giovani sotto i 17 anni, e ingressi permanenti a 30 CHF.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie