2700 apprendisti e un’occasione per ognuno di loro

Procedura di qualificazione PQ 2020

2700 apprendisti e un’occasione per ognuno di loro

27 aprile 2020 agvs-upsa.ch – 2700 giovani professionisti si preparano alla procedura di qualificazione. Da metà aprile è ufficiale: gli esami avranno luogo anche se con modalità leggermente modificate. In realtà, ad essere colpita dalla pandemia di coronavirus non è solo la formazione di base, ma anche il perfezionamento professionale. Olivier Maeder, membro della direzione UPSA e responsabile della formazione, risponde alle domande principali.

maeder_jas.jpg
Olivier Maeder della direzione UPSA - qui a colloquio con il moderatore Röbi Koller (a destra) in occasione della Giornata dei proprietari di garage svizzeri 2020 - risponde alle domande più importanti sugli esami finali di apprendistato.
 
sco. Signor Maeder, l’emergenza coronavirus ha effetti anche sul settore formazione dell’UPSA. I 2700 apprendisti che concludono la formazione professionale quest’estate avranno la possibilità di ricevere gli attestati federali di capacità e i certificati di formazione pratica?
Olivier Maeder, membro della direzione UPSA:
Sì, certo. Grazie all’accordo raggiunto tra i partner della formazione professionale gli apprendisti potranno ottenere l’attestato federale di capacità o il certificato federale di formazione pratica riconosciuto sul mercato del lavoro, nonostante gli effetti causati dall’emergenza coronavirus. Naturalmente sempre a condizione che abbiano le competenze necessarie.

In quale contesto si svolgeranno gli esami finali di apprendistato?
Il 3 aprile la Commissione per lo sviluppo professionale e la qualità S&Q dell’UPSA ha discusso le proposte del gruppo di lavoro nazionale PQ 2020. La decisione è stata una procedura di qualificazione abbreviata con un numero ridotto di prove pratiche per tutte le professioni nelle formazioni tecniche di base dell’UPSA.

Cosa significa?
Quest’anno gli assistenti di manutenzione per automobili dovranno affrontare quattro prove pratiche, gli specialisti di automobili sei e i meccatronici di automobili sette. Non sono previsti esami scritti e orali nella PQ 2020. La nota delle conoscenze professionali è determinata dalla media delle note semestrali dell’insegnamento professionale. La nota dell’ultimo semestre non è inclusa.

Questa procedura vale per l’intera Svizzera?
Questo è il nostro obiettivo. La procedura proposta dall’UPSA viene attuata presso tutte le sedi d’esame UPSA dell’intera Svizzera, sempre nel rispetto delle decisioni adottate dal Consiglio federale per il contenimento del coronavirus. Se un Cantone non è in grado di attuare gli esami come previsto a causa di una particolare situazione legata al coronavirus, può richiedere un adeguamento. In questo modo si garantisce anche che il settore economico accetti i diplomi e che gli apprendisti non subiscano svantaggi sul mercato del lavoro.

Gli impiegati di commercio e gli impiegati di commercio al dettaglio non devono affrontare esami pratici. Qual è il principio della procedura di qualifica per loro?
In questo caso la PQ si basa sulle note dei luoghi di formazione. Il comitato della Conferenza svizzera dei rami di formazione e degli esami commerciali (CSRFC) ha deciso, in conformità con le direttive approvate in merito alle «procedure di qualificazione adattate», di abolire le verifiche orali e scritte nella parte aziendale dell’esame finale e di basare l’assegnazione dell’AFC sul punteggio delle note dei luoghi di formazione aziendale. Formazione nel Commercio al Dettaglio in Svizzera (FCS) ha presentato una domanda di sospensione, in via eccezionale, degli esami pratici nel commercio al dettaglio per il 2020 relativi ai percorsi di formazione professionale di base nel commercio al dettaglio, e di utilizzo delle note dei luoghi di formazione.

Questo significa che gli apprendisti del 2020 conseguono un titolo di valore minore?
Assolutamente no! Sono convinto che questa procedura di qualificazione adattata all’emergenza coronavirus offra agli apprendisti una giusta opportunità per concludere il percorso di formazione nella situazione attuale. Grazie alle attività pratiche relative alla PQ 2020 dei percorsi di formazione tecnica di base, particolarmente importanti per queste professioni artigianali, per gli apprendisti del 2020 sarà dimostrata l’idoneità al mercato e si apriranno tutte le porte per il futuro.

Qual è la situazione della formazione professionale superiore? Qui è stata possibile una maggiore flessibilità.
Purtroppo a metà marzo abbiamo dovuto annullare gli esami dei settori di competenza per diagnostico d’automobili e coordinatore d’officina nel ramo dell’automobile. All’epoca speravamo ancora di poter condurre gli esami finali in rete. A inizio aprile, però, dopo aver consultato la SEFRI e la CGQ MDA/COA, siamo stati costretti ad annullarli. Appena sapremo come procedere con lo svolgimento degli esami di formazione professionale superiore, inizieremo a riprogrammare e ad informare immediatamente i candidati. Questa riprogrammazione sarà impegnativa, perché gli esami per il secondo semestre sono già tutti programmati.
 

 

Rimanete aggiornati e iscrivetevi alla newsletter sulle professioni dell’auto!
Iscriviti ora


 

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti