Apertura ufficiale - il Consigliere federale Berset in visita allo stand UPSA

Apertura ufficiale - il Consigliere federale Berset in visita allo stand UPSA

Il Geneva International Motorshow e aperto. Nei dieci giorni di fiera è previsto un afflusso di oltre 700’000 visitatori. Pensate anche voi di partecipare all’evento? Allora eccovi qui le informazioni e le novità più importanti.

Invitatione esclusiva per i membri dell'UPSA


3 marzo 2016 agvs-upsa.ch - È partita l'edizione 2016 del Salone dell’auto di Ginevra. Nel suo consueto giro in apertura, il Consigliere federale Alain Berset si è intrattenuto con dei tirocinanti allo stand UPSA.

I futuri professionisti sono rimasti piuttosto stupiti dall’improvvisa apparizione del Consigliere federale Alain Berset. Il Presidente centrale UPSA Urs Wernli aveva fatto leva sui suoi rapporti per organizzare questo momento clou. Il Consigliere federale si è informato su quali professioni i giovani abbiano scelto, a quale anno di tirocinio siano e se siano contenti. Alla meccatronica di veicoli commerciali Noëmi Pabst (17) Berset ha chiesto se il lavoro non sia troppo pesante per una ragazza. «Tanto quanto per gli uomini», ha risposto tranquillamente Noëmi. L’ospite di spicco è rimasto per più di due minuti. Rivoltosi ai giovani, Urs Wernli ha quindi detto: «Probabilmente un’esperienza del genere non vi capiterà un’altra volta nella vita.»

Durante il suo discorso di apertura il Consigliere federale aveva sollevato un po’ di disappunto: pur avendo definito l’industria dell’auto un pilastro importante dell’economia svizzera con una quota del 15% del PIL, Berset si era infatti dichiarato contro l’Iniziativa della vacca da mungere, sui cui si voterà il 5 giugno. Le sue parole: «Il Consiglio federale punta a raggiungere un equilibrio tra i vari mezzi di trasporto.» Continuando, Berset aveva però dichiarato di vedere questo compito minacciato dall’iniziativa, che mira a far rifluire esclusivamente nelle strade i fondi derivanti dalle imposte sulle strade stesse, che oggi finanziano tanti compiti non connessi al trasporto individuale.

La visita allo stand UPSA è un must anche per i membri dell’associazione. Lì potranno dimenticare per un po’ lo stress legato all’evento e al contempo informarsi sulle attività dell’Unione. Il Presidente centrale Urs Wernli e i membri del team UPSA si rallegrano della vostra visita.


Un cordiale benvenuto allo stand UPSA

26 febbraio 2016 agvs-upsa.ch - Anche quest’anno lo stand UPSA al Salone dell’auto sarà tappa obbligatoria per i membri dell’associazione. Lì potranno dimenticare per un po’ lo stress legato all’evento e al contempo informarsi sulle attività dell’Unione. Il Presidente centrale Urs Wernli e i membri del team UPSA si rallegrano della vostra visita.

Anche quest’anno gli organizzatori del Salone prevedono un afflusso di 700‘000 visitatori circa. E nonostante le dimensioni generose dei padiglioni del Palexpo, come ogni anno non mancherà la calca, che a lungo andare sfinisce. E allora? Non resta che fare una capatina allo stand UPSA, con il suo design ristudiato e attraente. Come da tradizione, esso vi attende al solito posto nel padiglione 2 (stand n. 2141). Lì ci si può riposare un po’, concedersi uno spuntino nonché parlare di questioni tecniche con colleghi, colleghe e i rappresentanti UPSA presenti allo stand.

Tra i tanti fan dell’auto in visita al Salone si conteranno - fatto confortante - numerosi diplomandi. Ancora più numerosi saranno i genitori, altri familiari o i colleghi di giovani che devono scegliere una professione, un dato di cui a Ginevra si tiene debitamente conto per molti aspetti: per tutta la durata dell’evento un interlocutore del settore Formazione professionale e continua sarà infatti sempre presente allo stand. Sarà anche possibile informarsi in merito utilizzando appositi computer.

La principale attrazione dello stand sarà la macchina da corsa elettrica del «Bern Formula Student Team» della Berner Fachhochschule (BFH). I futuri ingegneri, che - chissà! - un giorno potrebbero lavorare nella Formula 1, saranno presenti anch’essi all’evento per spiegare agli interessati i dettagli del progetto e del bolide da corsa.

Un altro must per i membri UPSA si troverà nel padiglione 7, che anche quest’anno è riservato all’industria automobilistica nazionale. 48 espositori vi presenteranno l’intera gamma di ricambi, oli, gomme, utensili, attrezzature da garage e accessori disponibili in Svizzera. Gli stand, ora disposti più vicini ma secondo un ordine meno rigoroso, invitano i visitatori a scoprire quelli di dimensioni più generose e a prolungare la loro visita.

 



17 febbraio 2016 agvs-upsa.ch - Tra due settimane inizierà il Salone dell’auto di Ginevra. Come vuole la tradizione, la relativa conferenza stampa si è svolta all’aeroporto di Zurigo, dove il comitato dell’evento ha rivelato gli ultimi dettagli della grande fiera dell’auto.

«All’86o Salone saranno presenti tutti i grandi fabbricanti, numerosi carrozzieri, esperti di tuning e designer - un segno della fiducia che il mondo dell’auto ci accorda ogni anno e che, anche grazie a un’organizzazione ineccepibile, ci vale un posto tra i cinque principali eventi del ramo», spiega Maître Maurice Turrettini, Presidente del Salone. Il Direttore generale André Hefti aggiunge: «Contiamo circa 200 espositori di 30 Paesi, che presenteranno più di 120 anteprime mondiali ed europee sui 77 323 m2 di superficie espositiva dei sette padiglioni del Palexpo. Prevediamo che durante gli undici giorni di fiera accorreranno tra i 650‘000 e i 700‘000 visitatori, dato che vale al Salone il titolo di evento di riferimento in Svizzera.»

Circa 10'000 operatori dei media di tutto il mondo giungeranno a Berna, dove li attenderà un fitto calendario di eventi; sono infatti in programma 67 conferenze stampa solo per martedì 1° marzo, 1a giornata dedicata alla stampa. Il giorno prima, il 29 febbraio, 58 giornalisti specializzati di tutta Europa eleggeranno la «Car of the Year 2016» tra le sette finaliste.

Giovedì 3 marzo alle ore 10 il Salone aprirà ufficialmente i battenti alla presenza del Consigliere federale e capo del Dipartimento federale dell’interno Alain Berset, del Presidente del Consiglio di stato ginevrino François Longchamp, di Maître Maurice Turrettini, Presidente del Salone, e di tanti altri esponenti di politica, economia e industria.

Tutte le informazioni sul Salone come orari di apertura, prezzi degli ingressi e alloggi sono reperibili qui: www.salon-auto.ch


Mostra speciale TAG Heuer

11 febbraio 2016 avvs-upsa.ch - Per celebrare la nuova collaborazione in F1 con il team ormai noto come "F1 RED BULL RACING TAG HEUER Team", TAG Heuer si concede uno stand eccezionale di 1000 m2 al Salone Internazionale di Ginevra, dove verranno esposte cinque magnifiche autovetture e sono previste attività per la gioia dei visitatori e degli intenditori.

La nuova F1 "Red Bull Racing - TAG Heuer RB12" 2016
Red Bull Racing significa 4 titoli di doppio campione del mondo (costruttori e piloti) nel 2010, 2011, 2012 e 2013. Red Bull Racing rappresenta anche un approccio atipico allo sport che ha sedotto TAG Heuer e che si abbina perfettamente alla nuova strategia di marketing della maison svizzera di orologi.

La Porsche Dempsey Racing 911 RSR 2015
Vettura con cui Patrick Dempsey arriva secondo alla 24 Ore di Le Mans del 2015 nella categoria LM GTE-Am e con cui vince a Suzuka.

La March 701 Jo Siffert
Vettura regalata dalla Porsche a Jo Siffert (che non aveva in programma la F1) per la stagione 1970, per impedirgli di gareggiare con la Ferrari.

La famosa Formula E 2016
Monoposto del Campionato FIA elettrico con telaio Dallara, carrozzeria Spark e motore prodotto da McLaren che sviluppa 225 cavalli di potenza.

Animeranno lo stand 5 simulatori di gara, un circuito in miniatura con auto elettriche, un bar aperto al pubblico, due sale VIP, un grande schermo e uno spazio in cui si potrà scoprire la storia del leggendario Carrera grazie al nuovo "Oculus Rift". Non mancherà la possibilità di cimentarsi in un gioco a premi per tutta la durata del salone.

Inaugurazione e foto il 2 marzo 2016 (Giornata della stampa) alle ore 11:00
Con la partecipazione eccezionale di Patrick Dempsey, Ambasciatore TAG Heuer, Jack Heuer, Honorary Chairman di TAG Heuer e Maurice Turrettini, Presidente del Salone dell'Auto di Ginevra.



Un nouveau concept pour halle 7

5 febbraio 2016 agvs-upsa.ch - Anche quest’anno il padiglione 7 è riservato all’industria automobilistica nazionale. 48 espositori vi presenteranno l’intera gamma di ricambi, oli, gomme, utensili, attrezzature da garage e accessori disponibili in Svizzera. Per il 2016 è stato ristudiato il concept degli stand.
 
Il Salone internazionale dell’Auto è anche il raduno annuale dell’industria automobilistica nazionale. In Svizzera il ramo è costituito da 21’000 aziende che garantiscono lavoro a 220’000 dipendenti. L’industria automobilistica nazionale genera ogni anno 90,5 miliardi di franchi, ovvero il 15% del prodotto interno lordo (PIL).
 
Il padiglione 7 vedrà messi in bella mostra i prodotti e le capacità di 48 espositori, che con i loro interventi periodici e accurati di manutenzione fanno sì che i 4,38 milioni di auto in transito sulle strade svizzere si dimostrino compagne affidabili, sicure e brillanti nel trasporto quotidiano.
 
Per l’edizione del 2016 il concept del padiglione 7 è stato interamente ristudiato: gli stand non sono più ammucchiati. L’accesso è stato spostato sul lato dell’edificio. Appena entrati, i visitatori vengono accolti da stand-negozio che offrono modellini di auto, pubblicazioni specialistiche e tutta una serie di prodotti (dagli adesivi universali alle creme per il cuoio) per la cura dei veicoli. Sono spariti i corridoi tirati a squadra, molti stand sono stati ristudiati. L’offerta viene posta in maggior risalto.
 
Praticamente tutti gli espositori sono in grado di accogliere i loro ospiti in generose lounge o in bar. L’atmosfera disinvolta non solo favorisce lo scambio con i visitatori del settore ma invita anche quelli privati a chiedere consiglio agli operatori.
 


L’UPSA al Salone: „Il futuro è automobile“
 

4 febbraio 2016 agvs-upsa.ch - Dopo la „Giornata dei garagisti svizzeri“, tenutasi il 19 gennaio 2016, si avvicina il secondo grande evento dell’anno: il Salone dell’Auto di Ginevra. Con oltre 600’000 visitatori, la fiera internazionale dell’automobile è il luogo ideale per avvicinare un ampio pubblico all’argomento principale del convegno: „Il futuro è automobile“.
 
Allo stand UPSA, allestito in una nuova veste nel padiglione 2 (n. 2141), tutto ruota intorno alla formazione professionale e continua e alle possibilità di carriera nel ramo dei professionisti dell’auto. Esperti in materia di formazione e altri specialisti dell’associazione sono a disposizione per fornire delucidazioni.
 
La principale attrazione sarà però la macchina da corsa elettrica del „Bern Formula Student Team“ della Berner Fachhochschule (BFH). I futuri ingegneri, che - chissà! - un giorno potrebbero lavorare nella Formula 1, saranno presenti anch’essi all’evento per spiegare agli interessati i dettagli del progetto e del bolide da corsa.
 
A Ginevra saranno trattati anche altri importanti campi di attività dell’UPSA come il commercio e i servizi/aftersales. Gli esperti dei vari settori risponderanno alle domande dei visitatori per tutta la durata del Salone.
 
Vale dunque senz’altro la pena passare allo stand UPSA nel padiglione 2. Buono a sapersi: i visitatori potranno deliziare il loro palato con gustosi stuzzichini di carne e formaggio, che lo scorso anno sono andati a ruba.

 

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie