Assicuratevi un indirizzo .swiss

Assicuratevi un indirizzo .swiss

3 novembre 2015 agvs-upsa.ch – Da settembre, le aziende svizzere possono richiedere l'estensione di dominio .swiss per i loro indirizzi Internet. Fino al 9 novembre è possibile presentare richieste privilegiate per i nomi di dominio basati sui diritti di marchio e sui diritti delle ditte commerciali.



«Se c'è Svizzera, c'è .swiss» è lo slogan pubblicitario per gli indirizzi Internet con l'estensione .swiss. È possibile farne richiesta dal 7 settembre. Nella fase di lancio, le aziende svizzere possono richiedere denominazioni corrispondenti ai loro marchi o risultanti dall'iscrizione nel registro di commercio. L'Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM raccoglie tutte le richieste pervenute entro il 9 novembre 2015 e le tratta in base ai criteri fissati, senza applicare dunque il principio «first come – first served» generalmente applicato in Internet. Ad oggi l'UFCOM ha già ricevuto oltre 5000 domande.

Sul sito web www.dot.swiss sono disponibili informazioni in forma sintetica e l'accesso diretto alla registrazione presso uno dei centri di registrazione accreditati o i loro rivenditori. Informazioni complete, basi legali, FAQ e politiche sono disponibili sul sito ufficiale di registrazione www.nic.swiss. È possibile presentare richieste tardive dall'11 gennaio 2016 per le denominazioni il cui riferimento al richiedente è meno diretto e quindi più contese.

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie