Assicurazione auto: più cara per gli uomini

Assicurazione auto: più cara per gli uomini

23 febbraio 2016 agvs-upsa.ch - Per gli uomini l’assicurazione auto, sia essa casco totale o parziale, è molto più salata che per le donne; lo ha rivelato oggi «Espresso», la trasmissione di SRF dedicata ai consumatori.

Se infatti nel 2015 un neopatentato di 20 anni ha sborsato mediamente 4118 franchi per una casco totale, una sua coetanea ne ha pagati solo 2710. A dimostrarlo sono le cifre del servizio di confronto Comparis, secondo cui le assicurazioni auto sono più care per gli uomini in praticamente tutte le fasce d’età. Oltre al sesso sono anche l’età e l’esperienza a influire sull’entità dei premi: più l’assicurato è anziano ed esperto, più i premi generalmente si riducono.

Andreas Lüber, esperto di assicurazioni di Comparis, giustifica il divario con queste parole: «Quando sono al volante uomini e donne più esposti al rischio di danno, ciò si ripercuote sui premi», spiegando come gli assicuratori dispongano di dati dettagliati per analizzare gli incidenti e calcolare i rischi dei loro clienti.

Lüber dà tre consigli per risparmiare sui premi:

  • «Meglio scegliere una casco parziale: è sensato avere quella totale solo nei primi 3-5 anni, dopodiché basta la casco parziale.»
  • «Si può aumentare la franchigia: in questo modo si riducono i premi soprattutto dell’assicurazione casco totale. Prima, però, si deve valutare se si sia in grado di pagare tranquillamente la franchigia in caso di danno. »
  • «Si può rinunciare alla protezione dei passeggeri: questa opzione, infatti, non è necessaria in Svizzera visto che interviene l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni. Avere un’assicurazione di questo tipo significa avere una doppia copertura superflua.»

 

Link all’articolo

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie