Autorizzate cabine di guida più lunghe e aerodinamiche per autocarri e autoarticolati

Ufficio federale delle strade

Autorizzate cabine di guida più lunghe e aerodinamiche per autocarri e autoarticolati

24 settembre 2021 agvs-upsa.ch – Autocarri e autoarticolati dotati di cabine di guida aerodinamiche possono superare le attuali dimensioni massime. Lo autorizza un’istruzione dell’USTRA valida fino a ottobre 2022.

20210923_lkw_text_3.jpg
Fonte: Renault

cst./pd. Minore consumo di carburante e maggiore sicurezza per pedoni e ciclisti: è possibile grazie agli autocarri e ai trattori a sella dotati di nuove cabine aerodinamiche volte a ridurre le emissioni di CO2. Poiché la costruzione speciale può influire sulla lunghezza dei veicoli, l’UE ha introdotto dal 1°settembre 2020 un’ordinanza corrispondente: gli autoarticolati con lunghezza eccedente possono superare le attuali dimensioni massime, purché non ne risulti un incremento della capacità di carico.

Il diritto svizzero dovrebbe essere armonizzato con queste prescrizioni UE. Fino all’entrata in vigore delle modifiche alle ordinanze interessate del codice stradale, l’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha emanato un’istruzione temporanea che consente in via transitoria la circolazione interna e transfrontaliera di autoarticolati con motrice già equipaggiata di cabina di guida allungata e aerodinamica. Come comunicato dall’USTRA, l’obiettivo è di sottoporre le relative disposizioni d’ordinanza a lungo termine aI Consiglio federale per decisione a fine 2021, auspicando l’entrata in vigore nel primo semestre 2022.

Cliccate qui per consultare le istruzioni relative alla lunghezza eccedente di autoarticolati con cabina di guida aerodinamica.  (PDF con istruzioni USTRA) 

20210923_lkw_text.jpg
Fonte: MAN
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti