CEA garage del mese ottobre 2015 : La prima volte per un garage francese

CEA garage del mese ottobre 2015 : La prima volte per un garage francese

9 novembre 2015 autoenergiecheck.ch - CheckEnergeticaAuto è un'iniziativa dell'UPSA che, contrariamente a quanto avviene nella Svizzera tedesca, ha difficoltà ad affermarsi nella Svizzera francese. La maggior parte dei garage affiliati UPSA non ha ancora implementato CheckEnergeticaAuto. Contrariamente a qualsiasi aspettativa, per la prima volta e in via eccezionale, CheckEnergeticaAuto assegna a un garage francese questo riconoscimento. Abbiamo raccolto informazioni relative a questo traguardo direttamente presso il garage Moderne di Bulle.


 
Garage Moderne à Bulle: Pierre-Yves Lüthi (destra), titolare e Dragan Petrovic, direttore Post Vendita.

La franchezza è d'obbligo fin dall'inizio. Né il titolare del garage, Jean-Yves Lüthi, né il Direttore Post-Vendita Dragan Petrovic erano convinti di CheckEnergeticaAuto. Durante un corso di formazione dell'UPSA presso l'Unione Patronale di Paudex è stata posta la domanda relativa alle innovazioni che i garagisti potevano attualmente proporre ai loro clienti. Dragan Petrovic ha pensato subito a CheckEnergeticaAuto  implementandolo il giorno successivo. Il risultato parla da solo: a ottobre 2015 200 veicoli hanno superato il CheckEnergeticaAuto. E questo solo con sette meccanici.

La clientela ha reagito in modo positivo. Il servizio, della durata di trenta minuti, è attualmente gratis. In futuro potrebbe diventare a pagamento, o addirittura obbligatorio. Il prezzo dell'intervento non dovrebbe superare i 50 franchi. Quali consigli importanti dovrebbero essere dati al cliente dopo il CEA? I primi si riferiscono ai risparmi realizzabili. Dragan Petrovic ci fornisce qualche esempio qui di seguito: "pensi al regolare controllo della pressione degli pneumatici. Una pressione troppo debole farà aumentare i consumi alterando la durata degli pneumatici. O, ancora, non sovraccaricare inutilmente il veicolo. Evitare di lasciare installati il portasci e altri portapacchi tutto l'anno".

La sfida del garagista consiste nel far evolvere la mentalità del cliente in modo tale che modifichi il suo comportamento e sia lui stesso a chiedere di effettuare il CheckEnergeticaAuto. Siamo tutti affezionati al comfort ma, ad esempio, la climatizzazione è necessaria tutto l'anno? Le nostre cattive abitudini e, forse anche una forma di pigrizia, ci impediscono di togliere il portapacchi dal tetto quando non è necessario. Tutto questo influisce sul budget dell'auto. Come garagista, non vorrebbe dare questa buona notizia ai suoi clienti: risparmiare è possibile. E proporre loro il CEA?

Garagista CEA del mese
Per dare al CheckEnergeticaAuto (CEA) la dovuta visibilità e per favorire la competizione tra i garage UPSA certificati CEA, l'UPSA premia l'«autofficina CEA del mese». Per decretarla si tiene conto del numero dei collaboratori e dei Check eseguiti. Sulla base di questi fattori si calcola una percentuale con una determinata formula. Il garagista con la percentuale mensile più alta viene premiato e riceve un importo in franchi pari al totale mensile dei Check eseguiti da tutte le autofficine.
Manometro per pneumatici in omaggio
Conoscete a menadito i pro del CheckEnergeticaAuto (CEA) e spiegate ai vostri clienti che con esso possono risparmiare fino a 400 CHF all'anno. Ora l'UPSA crea un nuovo incentivo per incoraggiare la vostra clientela a fare il CEA. Chi fa eseguire il Check presso la vostra azienda, riceverà in omaggio un manometro per pneumatici di alta qualità, strumento per emergenze e lampadina tascabile inclusi. La promozione è valida fino a esaurimento scorte di manometri.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie