«Cerco sempre di vedere il lato positivo»

Dario Cologna

«Cerco sempre di vedere il lato positivo»

17 agosto 2021 agvs-upsa.ch – Come si ottiene la massima efficienza nella vita quotidiana? Cosa fare se un collega ci dà sui nervi? Come si ottengono le massime prestazioni al momento giusto? Dario Cologna, ambasciatore UPSA e fonte d’ispirazione per i giovani professionisti, ha risposto alle domande della community sul canale Instagram di professioneauto.ch. Oltre ai consigli, ci svela cose interessanti della sua vita.
 
cst. Qual è in assoluto l’auto dei tuoi sogni?
Non l’ho ancora capito esattamente (ride). Ho avuto un’Audi RS 6, era di sicuro un’auto da sogno. Ora guido un’Audi E-Tron e sono molto contento.

Qual è il tuo sport preferito, oltre allo sci di fondo? 
Mi piace andare in bicicletta, cha fa anche parte del mio allenamento. Prima giocavo a calcio, lo faccio ancora con i colleghi, quando abbiamo tempo durante gli allenamenti.

Qual è stata la tua competizione più emozionante?
Quando ho vinto l’oro olimpico a Sochi. Ero stato a lungo infortunato e non sapevo se mi sarei ristabilito in tempo. Poi ho vinto subito la prima gara nella mass start ed è stato molto emozionante per me.

Quali sono i tuoi obiettivi per le Olimpiadi 2022?
Il mio obiettivo più grande è vincere un’altra medaglia.

Come te la cavavi a scuola?
Direi di essermela cavata bene fino alla secondaria. Ho sempre avuto buoni voti. Al liceo lo sport e passato sempre più in primo piano, ma ce l’ho fatta senza grossi problemi.

Come riesci a ottenere le massime prestazioni al momento giusto?
Conosco molto bene il mio corpo e so esattamente ciò che mi serve. Quindi so anche cosa devo migliorare e che allenamenti fare prima di una grande competizione. Di solito ci riesco. Ma naturalmente il corpo non reagisce sempre allo stesso modo.

Come organizzi la tua vita quotidiana nel modo più efficiente possibile?
Sicuramente è molto importante una buona pianificazione. Faccio attenzione che l’allenamento e la competizione siano in primo piano. Tutto il resto viene organizzato di conseguenza nel modo più efficiente possibile.

Cosa fai se un collega ti dà sui nervi? 
Per fortuna capita raramente, nel team regna una buona atmosfera. Ma quando ci sono problemi cerco il dialogo o provo a concentrarmi sui miei compiti.

Cosa fai per l’ambiente?
Con la mia professione, non posso rinunciare completamente a viaggiare in auto o in aereo. Ma cerco comunque di farlo nel modo più efficiente possibile. Con i nostri compagni di squadra viaggiamo spesso in pullman. Per il cibo scelgo principalmente alimenti locali e stagionali.

Qual è il tuo percorso preferito in auto?
Non credo di avere un percorso preferito. Ma quando torno a casa in Val Monastero mi piace percorrere il passo Flüela e il passo del Forno.

Come ti rialzi in piedi dopo una sconfitta?
Cerco sempre di vedere il lato positivo di una competizione. Cerco di capire cosa posso migliorare per la prossima volta e non vedo l’ora di cimentarmi in una competizione per rifarmi.

Il Q&A di Dario Cologna è disponibile qui: www.instagram.com/autoberufe.ch/ 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

3 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti