Chi paga il salario a chi è in quarantena?

Covid-19

Chi paga il salario a chi è in quarantena?

6 luglio agvs-upsa.ch – Con le ultime decisioni del Consiglio federale, la situazione giuridica è cambiata. Adesso sono infatti obbligatorie le mascherine sui mezzi pubblici e una quarantena di dieci giorni per viaggiatori provenienti da regioni a rischio. Ma quali provvedimenti vigono ancora?

20200703_factsheets_text.jpg
Adesso sono obbligatorie le mascherine sui mezzi pubblici. Fonte: Istock

cst. L’ultima versione del factsheet «Informazioni legali sul coronavirus», che l’ufficio legale UPSA ha redatto all’inizio della pandemia di coronavirus e che aggiorna costantemente, chiarisce in breve e in parole semplici tutto ciò che le aziende devono sapere sulla situazione attuale. Fornisce le risposte a domande in merito ai viaggi nelle regioni a rischio, agli obblighi del datore di lavoro e alle misure di protezione che può o deve adottare. Risponde, ad esempio, alle domande se un dipendente debba segnalare i sintomi dell’influenza al proprio superiore, se le imprese possano assicurarsi contro le relative assenze, quando il salario sia dovuto e quando no. Infine, mostra cosa deve osservare un’impresa se desidera organizzare un’esposizione o una fiera, come possono essere rispettate le misure di protezione e quali informazioni devono essere raccolte nel caso del Contact Tracing.

Si rammenta inoltre che determinate disposizioni possono essere anche rese più severe a livello cantonale. Venerdì pomeriggio il Canton Ticino ha deciso, ad esempio, di vietare nuovamente gli assembramenti di oltre 30 persone, e i locali serali possono servire un massimo di 100 persone a sera. Inoltre, dal 6 luglio nel Giura e nel Cantone di Vaud occorre indossare la mascherina per fare la spesa.

Il factsheet aggiornato e valido dal 6 luglio è disponibile qui.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

4 + 3 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti