Chiaro indebolimento rispetto al trimestre precedente

Andamento congiunturale SAA

Chiaro indebolimento rispetto al trimestre precedente

13 aprile 2017 agvs-upsa.ch - Dopo i valori positivi della fine del 2016, i dati congiunturali di SAA swiss automotive aftermarket hanno registrato una marcata contrazione nel 1° trimestre 2017. Secondo le previsioni, la tendenza non migliorerà nel 2° trimestre.

pd. Purtroppo, la situazione congiunturale positiva registrata alla fine del 2016 non è durata. Per gli indicatori principali riguardanti i ricavi, la cifra d'affari e l'occupazione, i membri SAA riportano cifre chiaramente in ribasso. E i dati sulle previsioni del trend non fanno sperare in un miglioramento della situazione congiunturale nel 2° trimestre 2017. Per quanto concerne la cifra d'affari, dunque, (solo) il 24% (31%) prevede un aumento, il 66% (63%) non si aspetta alcuna variazione e l'8% (6%) teme un ulteriore calo. I fattori congiunturali riguardanti i ricavi e l'occupazione si presentano praticamente invariati. Il 20% (17%) degli interpellati si aspetta un miglioramento della situazione dei ricavi, il 66% (67%) non si aspetta alcun cambiamento e il 14% (15%) prevede un peggioramento. Simile è il quadro della situazione occupazionale: il 16% (15%) dei membri SAA si aspetta un miglioramento, il 78% (81%) una situazione stabile e il 6% (4%) un peggioramento.

Valutazione
L'economia svizzera gode di buona salute e di prospettive di crescita positive, grazie soprattutto alla ripresa economica nell'eurozona. È ottimistica anche la valutazione degli economisti sullo sviluppo economico, dopo un periodo relativamente difficile per molte imprese svizzere. Quest'anno il KOF prevede uno sviluppo economico complessivo con un tasso di crescita del prodotto interno lordo svizzero (PIL) dell'1,5%; la SECO si aspetta addirittura l'1,6%. Queste cifre sono in forte contrasto con il trend negativo del barometro congiunturale SAA. Le buone prospettive congiunturali per l’economia svizzera nel suo complesso fanno però sperare in una prossima inversione di tendenza anche per lo sviluppo economico dei membri SAA.


 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie