Chiusura confortante, inizio positivo

Chiusura confortante, inizio positivo

12 gennaio 2016 agvs-upsa.ch - Nel 4° trimestre 2015 il barometro congiunturale di SAA swiss automotive aftermarket, rilevato presso i fornitori del ramo dei garagisti svizzeri, tende leggermente al rialzo. Per il 2016 molti membri SAA prevedono di mantenere invariato il livello.

La chiusura positiva del 2015 rincuora dopo le turbolenze del primo semestre. In fatto di occupazione, fatturato e ricavi la valutazione della situazione passa infatti da „soddisfacente“ a „buono“, variazione quantificabile in due cifre. Il 29% degli intervistati, ad esempio, ritiene buona la situazione dei ricavi (16% nell’ultimo trimestre) e il 51% soddisfacente (67% nel trimestre precedente) mentre il 18% continua a reputarla deludente.

Anche l’inizio del nuovo anno sembra promettere bene. La maggior parte dei membri SAA interpellati prevede infatti un consolidamento dell’attuale situazione. Il 65% degli intervistati (63% nel trimestre precedente) pronostica ricavi invariati, il 16% (11% nel trimestre precedente) prevede un miglioramento mentre il 18% (26% nel trimestre precedente) teme una contrazione. L’atteggiamento è ottimistico anche in fatto di fatturato e occupazione.

Soprattutto nel primo semestre 2015 l’abolizione del cambio minimo con l’euro ha causato gravi turbolenze nell’economia svizzera. Stando al Centro di ricerca congiunturale (KOF) dell'ETH di Zurigo, lo shock dovrebbe essere superato a partire dalla metà del 2016, ragion per cui il KOF prevede una crescita del prodotto interno lordo reale di appena l’1,1% per il 2016.

Il contesto economico resta difficile. A maggior ragione i valori del barometro congiunturale SAA sono da ritenersi un segnale positivo, sebbene non vada dimenticato che la maggior parte dei membri SAA sono grossisti e dunque meno colpiti dallo shock valutario rispetto all’industria dell’export, settore di riferimento per la valutazione del KOF.


 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie