Come applicare correttamente le targhe professionali

Parabrezza non consentito

Come applicare correttamente le targhe professionali

13 dicembre 2021 agvs-upsa.ch – È giunto il momento di dare un’occhiata all’Ordinanza svizzera concernente le esigenze tecniche per i veicoli stradali (OETV) che stabilisce come montare le targhe e quindi anche le targhe professionali conformemente alle prescrizioni. 
 
push_unummer.jpg
Fonte: UPSA-Médias

Importantissimo: applicare le targhe in modo ben visibile

L’articolo 45 capoverso 2 OETV stabilisce come i garagisti devono applicare correttamente le targhe professionali sul veicolo. Di conseguenza, proprio come le «normali» targhe, le targhe professionali o di tipo U devono essere applicate in modo ben leggibile e il più possibile in verticale. Se sono inclinate verso l’alto, l’angolo non può essere superiore a 30°. In caso di pendenza verso il basso sono consentiti al massimo 15°. Le targhe devono trovarsi a un’altezza compresa tra 0,20 m (bordo inferiore) e 1,50 m (bordo superiore) dalla superficie stradale, a meno che non sopraggiungano motivi tecnici o operativi. Se si guarda il veicolo da dietro, la targa posteriore deve essere leggibile su entrambi i lati con un angolo di 30° a partire dall’asse longitudinale del veicolo.
 
Questioni pratiche: per ragioni costruttive, in un veicolo si addice magari solo il formato lungo della targa trasferibile posteriore, in un altro il formato verticale. Qual è la soluzione per applicare la targa in modo ben leggibile all’esterno del veicolo?

Secondo l’articolo 45 capoverso 3 OETV, le targhe non devono essere modificate, piegate, tagliate o rese illeggibili. È tuttavia consentito praticare fori sottili per l’applicazione su un veicolo o per il fissaggio su un dispositivo di adattamento, a condizione che siano posizionati in modo intelligente e non compromettano la leggibilità. Ciò significa che non possono essere collocati a livello di numeri, lettere o stemmi.
 
Posso fissare la targa al vetro dall’interno?

No. A seconda delle condizioni di luce, dell’inclinazione e della colorazione del parabrezza, la leggibilità della targa professionale può risultare notevolmente difficile o addirittura impossibile. Per questo motivo non è consentito montare le targhe dietro il lunotto o il parabrezza.
 
Sebbene il codice stradale non contenga un’affermazione esplicita secondo la quale le targhe dei veicoli a motore possono essere applicate solo all’esterno del veicolo, l’articolo 45 stabilisce che le targhe devono essere ben leggibili.
 
Evitare le multe

L’implementazione del codice stradale è di competenza delle autorità cantonali (art. 106 LCStr). La valutazione dell’applicazione conforme alle norme delle targhe spetta quindi all’autorità cantonale competente (Ufficio della circolazione stradale o Polizia). In seguito a un incidente verificatosi nel Canton Berna, ad esempio, è noto che la multa per una targa professionale non applicata in modo conforme alla legge è di 140 franchi.
 
Lo sapevate? Il formato corretto delle targhe

Secondo l’articolo 96 OETV, i veicoli a motore devono recare davanti e dietro la targa destinata a tal fine.
 
L’articolo 83 capoverso 3 lettere a e b dell’Ordinanza sull’ammissione alla circolazione (OAC, RS 741.51) definisce il formato delle due targhe. La targa anteriore ha una lunghezza di 30 cm e un’altezza di 8 cm. La targhetta posteriore può essere scelta in formato verticale (lunghezza 30 cm e altezza 16 cm) o in formato lungo (lunghezza 50 cm e altezza 11 cm). La legge non prevede la possibilità di acquistare contemporaneamente due targhe posteriori di formato diverso.
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

4 + 8 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti