Con tanta simpatia e il CEA

Con tanta simpatia e il CEA

11 agosto 2015 agvs-upsa.ch - «Buongiorno dall'autofficina della simpatia!»: così rispondono al telefono tutti i collaboratori della Wederich, Donà AG. Grazie anche a questa cortesia, il garage di Basilea ha eseguito 40 CEA a luglio.



Non è la prima volta che Autohaus Wederich, Donà AG diventa garage CEA del mese. Il gruppo di autofficine di Basilea si è infatti aggiudicato il prestigioso titolo anche ad aprile e a maggio. Allora la sede principale era a Muttenz (Autohaus Wederich Donà AG, Muttenz, aprile) e a Oberwil (Autohaus Ryser, maggio).

Servizio aggiuntivo gratuito
Il successo dà ragione al gruppo. «Prima che lasci il nostro sito aziendale, eseguiamo coerentemente il CheckEnergeticaAuto su ogni vettura», spiega Dominik Jeker, responsabile della filiale di Basilea Città. Quando il cliente torna a ritirare l'auto, la signora Baranzelli, consulente alla clientela, gli spiega che ha beneficiato del CEA, un servizio aggiuntivo fornito gratuitamente insieme alla prestazione acquistata. Il responsabile della filiale aggiunge: «Diciamo al cliente che abbiamo eseguito una verifica della prestazione energetica dell'auto, studiamo insieme il verbale punto per punto e gli spieghiamo anche come risparmiare denaro con dei semplici accorgimenti.»

Possibilità di altri incarichi
Offrendo questo servizio aggiuntivo, l'autofficina spera ovviamente di ottenere altri incarichi. «Non rifiliamo assolutamente nulla al cliente. Se durante il CEA notiamo però che il battistrada è in stato discreto ma che i pneumatici hanno già otto o nove anni, non è sbagliato consigliargli di comprarne di nuovi l'anno successivo», dichiara Dominik Jeker.

Il dialogo con il cliente
Jeker sa, però, che non sempre l'affare è subito fatto: «Quando analizziamo il CEA con il cliente, emergono argomenti come, ad esempio, le luci diurne. Se guida tutto il giorno con i fari spianati perché la sua auto non possiede le luci diurne, gli spieghiamo che così consuma più energia e che sarebbe sensato attrezzare il veicolo di fari a LED. Non basta lasciare nell'auto il modulo CEA. Ciò che conta è il dialogo.»

Il gruppo di autofficine ha interiorizzato la filosofia CEA. E sicuramente questa non è l'ultima volta che si è aggiudicato il titolo di garage CEA del mese.

La classifica generale è reperibile qui:

Garagista CEA del mese
Per dare al CheckEnergeticaAuto (CEA) la dovuta visibilità e per favorire la competizione tra i garage UPSA certificati CEA, l'UPSA premia l'«autofficina CEA del mese». Per decretarla si tiene conto del numero dei collaboratori e dei Check eseguiti. Sulla base di questi fattori si calcola una percentuale con una determinata formula. Il garagista con la percentuale mensile più alta viene premiato e riceve un importo in franchi pari al totale mensile dei Check eseguiti da tutte le autofficine.
Manometro per pneumatici in omaggio
Conoscete a menadito i pro del CheckEnergeticaAuto (CEA) e spiegate ai vostri clienti che con esso possono risparmiare fino a 400 CHF all'anno. Ora l'UPSA crea un nuovo incentivo per incoraggiare la vostra clientela a fare il CEA. Chi fa eseguire il Check presso la vostra azienda, riceverà in omaggio un manometro per pneumatici di alta qualità, strumento per emergenze e lampadina tascabile inclusi. La promozione è valida fino a esaurimento scorte di manometri.

torna su
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie